Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Iniziative ed eventi \ Introduzione \

Inizio contenuto

Introduzione


La Camera dei deputati ha organizzato, nel corso della XIII legislatura (9 maggio 1996 - 29 maggio 2001), numerose iniziative ed eventi speciali: la tradizionale manifestazione"Montecitorio a porte aperte", seminari, concerti ed iniziative per i giovani come la manifestazione "Ragazzi in Aula", che è giunta, nel 2000, alla sua quarta edizione e ha visto una rappresentanza di circa 500 studenti delle scuole medie superiori di tutta Italia fare i "deputati per un giorno", discutendo e votando, nell'Aula di Montecitorio, in una domenica di fine maggio, proposte di legge da essi stessi predisposte. La proposta più votata dai ragazzi è stata, poi, trasformata in vero e proprio atto parlamentare, messo all'ordine giorno della Camera dei deputati. Nel 2001, per la concomitanza con la conclusione della legislatura, l'iniziativa non ha avuto luogo.

Le iniziative artistiche sono state promosse dal Presidente della Camera, dall'Ufficio di Presidenza o dal Comitato per la tutela del patrimonio artistico e architettonico della Camera, composto dal Presidente della Camera Luciano Violante, dai Deputati Questori Angelo Muzio, Ugo Martinat e Maura Camoirano, dal deputato Segretario di Presidenza Maria Burani Procaccini, dai deputati Luisa Debiasio Calimani, Anna Maria De Luca, Gabriella Pistone, Vittorio Sgarbi, Uberto Siola e dal Segretario generale della Camera Ugo Zampetti.

Nella programmazione delle mostre il Comitato per la tutela del patrimonio artistico e architettonico ha inteso, innanzitutto, valorizzare i giovani artisti italiani. In questo contesto si è svolta, a Palazzo Montecitorio, una mostra di opere di dieci giovani artisti che avevano in precedenza esposto alla XII edizione della Quadriennale di Roma. Le dieci opere sono entrate a far parte del patrimonio artistico della Camera e sono esposte in un apposita sala aperta ai visitatori. Sempre nell'intento di valorizzare artisti italiani contemporanei sono state allestite, nel complesso monumentale di Vicolo Valdina, esposizioni degli artisti Galliani, Regalzi, Frangi, Bergomi, Carmi, Cascella, Fioroni, Savinio, selezionati fra gli espositori alla XIII Quadriennale di Roma, e a Montecitorio una mostra dello scultore Francesco Messina.

Tre occasioni di particolare rilievo artistico sono state: nel 1998 la mostra di antiche icone albanesi, organizzata in connessione con la prima giornata parlamentare di studio italo-albanese; nel settembre 2000 l'esposizione, in coincidenza con la Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'Unione europea, di tre are arcaiche scoperte nel 2000 nel sito archeologico di Gela in Sicilia; nell'ottobre 2000 la mostra Ernesto Basile a Montecitorio, dedicata al progettista della nuova ala del complesso che ospita la Camera dei deputati.

Una iniziativa particolare è l'esposizione permanente "Ragazzi in Aula", dedicata a lavori che gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado hanno donato alla Camera in occasione delle visite svolte a Montecitorio. Le opere, tutte catalogate, sono esposte in speciali bacheche allestite al primo piano di Palazzo di San Macuto.

Un altro tipo di evento culturale è stato costituito dalle presentazioni di libri editi dalla Camera, in occasione delle quali parlamentari e studiosi hanno dibattuto sugli argomenti della pubblicazione.

Rientrano in quest'ambito, ad esempio, la presentazione del libro "La persecuzione degli ebrei durante il fascismo. Le leggi del 1938" poi inviato a tutte le scuole che ne hanno fatto richiesta e la presentazione del libro "Recuerdos de Italia" di Emilio Castelar, insigne storico e politico spagnolo dell'800. Alla presentazione di questo volume, alla cui realizzazione ha collaborato il Congreso de los diputados spagnolo, è intervenuta la Presidente del Congreso stesso, oltre a numerosi studiosi e personalità di cultura latina.

La Camera ha organizzato, ancora, seminari e conferenze, tra cui vanno ricordati in particolare, nel 1999, il ciclo di conferenze per le celebrazioni del quarto centenario della nascita di Bernini, con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri e, nel febbraio del 2001, il convegno sul tema "I Providers e i diritti dei minori", incentrato sui rischi di violazione dei diritti dei minori attraverso la rete internet e sui possibili rimedi.

Alcune importanti manifestazioni si sono svolte nel solenne contesto dell'Aula di Montecitorio tra cui, ad esempio "Le giornate in memoria di Aldo Moro: le assemblee elettive nella evoluzione della democrazia italiana", alle quali hanno partecipato, oltre alle più alte cariche dello Stato e ai deputati e senatori, anche rappresentanti dei Consigli regionali, provinciali e comunali e, nel marzo 2001, la Commemorazione dei cento anni della fondazione dell'ANCI, con la presenza in Aula di circa 1000 sindaci in rappresentanza degli oltre 8000 comuni italiani.

Nel complesso monumentale di Vicolo Valdina è stato organizzato un ciclo di concerti di musica classica eseguiti da giovani artisti italiani.

Infine, si ricordano le esibizioni delle principali Bande delle Forze armate, organizzate in concomitanza con la manifestazione "Montecitorio a porte aperte".

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale