Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Ruggero Savinio


Dal 23 febbraio al 15 marzo 2001 la Camera dei deputati ha ospitato una mostra del pittore torinese Ruggero Savinio. L'esposizione di cinquanta opere tra tele e dipinti su carta si è tenuta nel suggestivo complesso medievale di Vicolo Valdina e rientra in un ciclo di iniziative analoghe dedicate ad artisti italiani che hanno esposto alla XIII Quadriennale di Roma.

Promossa dal Comitato per la tutela del patrimonio artistico e architettonico della Camera dei deputati, la mostra è dedicata ad un artista la cui opera, ricorda Giuseppe Pastina nel catalogo a cura della Camera dei deputati, detiene un carattere di "festa", "memoria (celebrazione) dell'In-memorabile", e recupera alla pittura "il significato della parola "àgalma", con la quale i Greci designavano l'opera d'arte: offerta dell'uomo e gioia degli dèi".

E Maurizio Calvesi, rinviando a Giorgio de Chirico, annota come "Savinio non può non ricordare i dipinti del Grande Zio Metafisico, presso cui ha appreso il mestiere, dipinti su cui incombe l'attesa e il mistero".

La mostra è stata aperta al pubblico, con ingresso libero da Vicolo Valdina 3/a, nei seguenti orari: 11-19 da martedì a venerdì, 10-19 sabato e domenica, lunedì chiuso.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale