Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Iniziative ed eventi \ Mostre dedicate ai bambini \ Mostra Mai più bambini soldato \

Inizio contenuto

Giornate per i diritti dell'infanzia. Mostra Mai pių bambini soldato


Il 20 novembre 1999, in occasione della decima ricorrenza della Convenzione sui diritti del fanciullo, sottoscritta a New York il 20 novembre 1989, si è svolto alla Camera, presso la Sala della Lupa, un convegno-celebrazione della Giornata per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Per meglio onorare l'avvenimento, la Camera ha ospitato tre esposizioni dedicate ai bambini, alle loro sofferenze e alle loro speranze.

La prima ha raccolto per un giorno presso al Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, parte dei disegni di ragazzi già esposti al Palaeur nell'ambito di una mostra organizzata dalla Presidenza del Consiglio nel quadro delle iniziative attuative della legge n. 451 del 1997.

La seconda, si è svolta nel complesso di Vicolo Valdina dal 16 al 22 novembre 1999, ed ha raccolto fotografie di bambini sotto il tiolo "Mai più bambini soldato!".

La terza, che si è inaugurata a Palazzo Montecitorio il 23 novembre 1999, è stata intitolata "Immagina e disegna il tuo futuro", e ha raccontato, attraverso i disegni fatti da bambini di 29 paesi del Sud del mondo, i loro sogni per un futuro migliore.

Quest'ultima mostra è stata organizzata con la collaborazione della "Associazione delle Fattorie al servizio di tutti" (ASSEFA) e della Provincia di Alessandria.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale