Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezione- Deputati
- Organi Parlamentari
- Documenti
- Iniziative ed eventi
Vai al Menu di navigazione principale
Il Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini, ha partecipato all'ultima "Giornata di formazione a Montecitorio". Alla manifestazione sono stati invitati gli studenti della classe V dell'Istituto Tecnico Commerciale "Caduti della Direttissima" di Castiglione dei Pepoli (BO) e del Liceo Scientifico Statale "G. da Procida" di Salerno, che hanno approfondito, nell'ambito delle istituzioni europee, il tema delle competenze della Banca Centrale Europea e del SEBC. Hanno incontrato poi l'on. Giancarlo Giorgetti, Presidente della Commissione Bilancio, ed alcuni deputati, per discutere di Eurosistema.
Nell'ambito dei progetti indirizzati al mondo dei ragazzi e della scuola, è ripresa, nel corrente anno scolastico, l'iniziativa delle "giornate di formazione a Montecitorio", che oggi si presenta rinnovata e collegata allo sviluppo del complesso degli strumenti di comunicazione della Camera dei deputati rivolti al pubblico: innanzitutto il sito Internet e la Biblioteca.
Mercoledì 14 maggio, sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 22° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della V classe dell'Istituto Tecnico Commerciale "Fabio Besta" di Monserrato (CA), che hanno approfondito il tema della spesa sociale in Italia. Gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Lalla Trupia, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati. Hanno incontrato poi il Presidente della Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza sociale, on. Francesco Maria Amoruso, ed alcuni commissari, in rappresentanza dei gruppi di maggioranza e di opposizione, per discutere degli effetti della previdenza sociale sul mondo del lavoro e dell'economia.
Mercoledì 7 maggio, sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 21° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della IV classe del Liceo di Scienze sociali "A. Pieralli" di Perugia, che hanno approfondito il tema della riforma della scuola. Gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Teodoro Buontempo, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati. Hanno incontrato poi l'on. Ferdinando Adornato, Presidente della VII Commissione Cultura, ed altri deputati, per discutere della legge 28.3.2003, n. 53, nota come "riforma Moratti".
Mercoledì 30 aprile, sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 20° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della IV classe dell'Istituto Tecnico Industriale in lingua tedesca di Brunico (BZ), che hanno approfondito il tema della riforma del titolo V della Costituzione. Gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Publio Fiori, Vicepresidente della Camera dei deputati. Hanno incontrato poi l'on. Donato Bruno, Presidente della Iª Commissione Affari costituzionali, ed altri deputati, per discutere delle disposizioni attuative della legge costituzionale 18.10.2001, n. 3.
Mercoledì 16 aprile, sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 19° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della IV classe del Liceo scientifico "Galileo Galilei" di Poppi (AR), che hanno approfondito il tema della cosiddetta "devolution". Gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Fabio Mussi, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati. Hanno incontrato poi il senatore Carlo Vizzini, Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, ed altri commissari, per discutere di federalismo e devoluzione.
Mercoledì 9 aprile, sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 18° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della V classe dell'Istituto Tecnico commerciale di Stato "Cecilia Deganutti" di Udine e della III classe del Liceo classico "Dante Alighieri" di Gorizia, che hanno approfondito il tema della sicurezza stradale. Gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Edouard Ballaman, Questore della Camera dei deputati. Hanno incontrato poi l'on. Paolo Romani, Presidente della IXª Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni, ed altri deputati, per discutere di sicurezza stradale, con particolare riferimento agli incidenti del sabato sera.
Mercoledì 2 aprile, al consueto appuntamento con la Giornata di formazione a Montecitorio, partecipano gli studenti della IV classe dell'Istituto professsionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici "Aldo Moro" di Montesarchio (BN), che hanno approfondito il tema della della riforma previdenziale. Gli studenti saranno ricevuti dall'onorevole Alberta De Simone, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati. Incontreranno poi l'onorevole Domenico Benedetti Valentini, Presidente della Commissione Lavoro pubblico e privato, ed altri deputati, per discutere la loro proposta su interventi legislativi in materia pensionistica. Seguiranno, inoltre, un percorso formativo all'interno di Palazzo Montecitorio con illustrazione dell'attività politico-parlamentare; quindi assisteranno ai lavori dell'Aula e visiteranno la Biblioteca.
Mercoledì 26 marzo, sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 16° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della V classe del Liceo socio psico pedagogico "Principessa Elena" e della III classe del Liceo Classico Statale "Mario Pagano" di Campobasso, che hanno approfondito il tema dei minori e del loro rapporto con i mass-media. Gli studenti sono stati ricevuti dall'onorevole Edouard Ballaman, Questore della Camera dei deputati. Hanno incontrato poi il Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia, on. Maria Burani Procaccini, ed altri deputati, per discutere dell'indagine conoscitiva in corso sullo sfruttamento di minori.
Mercoledì 19 marzo, sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 15° Giornata di formazione a Montecitorio, studenti della IV classe del Liceo Scientifico dell'Istituto d'Istruzione Superiore "A. Cesaris" di Casalpusterlengo (LO), che hanno approfondito il tema della partecipazione italiana alle missioni di pace. Gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Francesco Colucci, Questore della Camera dei deputati. Hanno incontrato poi il Presidente della IVª Commissione Difesa, on. Luigi Ramponi, ed altri deputati, per discutere del ruolo del Parlamento nel processo di decisione sulla partecipazione dell'Italia alle missioni di pace.
Mercoledì 12 marzo, sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 14° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della V classe dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale di Portomaggiore (FE), che hanno approfondito il tema della riforma delle istituzioni dell'Unione europea. Gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Paola Manzini, Questore della Camera dei deputati. Hanno incontrato poi il Presidente della IIIª Commissione Affari esteri e comunitari, on. Gustavo Selva, ed altri deputati, per discutere le proposte di riforma delle istituzioni dell'Unione europea elaborate nell'ambito della Convenzione europea.
Mercoledì 5 marzo, sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 13° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della IV classe del Liceo Scientifico "G. Marconi" di Pesaro, che hanno approfondito il tema del pluralismo radiotelevisivo. Gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Alfredo Biondi, Vicepresidente della Camera dei deputati. Hanno incontrato poi il Presidente della Commissione permanente Trasporti, poste e telecomunicazioni, on. Paolo Romani, ed altri deputati, per discutere il provvedimento sul riassetto del sistema radiotelevisivo.
Mercoledì 26 febbraio, sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 12° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della V classe del Liceo Scientifico Statale "M. Vitruvio P." di Avezzano (AQ), che hanno approfondito il tema della riforma del titolo V della Costituzione. Gli studenti, dopo aver incontrato i deputati eletti nella regione Abruzzo, sono stati ricevuti dal Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, sen. Carlo Vizzini, ed altri deputati, per discutere il disegno di legge di modifica dell'articolo 117 della Costituzione.
Mercoledì 19 febbraio, sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 11° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della IV classe dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "Alessandro Volta" di Alessandria, che hanno approfondito il tema del riordino delle attività musicali nel nostro paese. Gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Vittorio Tarditi, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati. Hanno incontrato poi il Presidente della VIIª Commissione Cultura, scienza ed istruzione, on. Ferdinando Adornato, ed altri deputati, per discutere le proposte di legge riguardanti la disciplina delle attività musicali.
Mercoledì 12 febbraio, sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 10° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della IV e V classe dell'Istituto professionale di Stato per i servizi commerciali "Leonardo da Vinci" di Padova, che hanno approfondito il tema della tutela dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile. Gli studenti sono stati ricevuti dal Presidente della Camera dei deputati, on. Pier Ferdinando Casini. Hanno incontrato poi il Presidente della Xª Commissione permanente Attività produttive, on. Bruno Tabacci, ed altri deputati, per discutere la loro proposta di modifica dell'articolo 41 della Costituzione.
Mercoledì 5 febbraio sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 9° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della V classe dell'Istituto tecnico commerciale statale "C. Matteucci" di Roma, che hanno approfondito il tema degli interventi di finanza pubblica. Gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Teodoro Buontempo, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno incontrato poi il Presidente della VI Commissione permanente Finanze, on. Giorgio La Malfa, ed altri deputati, per discutere delle nuove norme in materia di condono fiscale.
Mercoledì 29 gennaio sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 8° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della IV classe del Liceo scientifico statale "E. Majorana" di Nicosia (Enna), che hanno approfondito il tema dell'assetto istituzionale del nostro paese. Gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Antonio Mazzocchi, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno incontrato poi il Presidente della Iª Commissione permanente Affari costituzionali, on. Donato Bruno, ed altri deputati, per discutere del sistema politico-istituzionale italiano.
Mercoledì 22 gennaio sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 7° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della IV classe dell'Istituto Tecnico statale Commerciale e per Geometri "L. Campedelli" di Castelnuovo Garfagnana, (Lucca), che hanno approfondito il tema delle politiche agricole. Gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Enzo Carra, membro del Comitato per la comunicazione e l'informazione esterna. Hanno incontrato poi il Presidente della XIIIª Commissione permanente Agricoltura, on. Giacomo De Ghislanzoni Cardoli, ed altri deputati, ai quali hanno rivolto domande sulle nuove norme in materia di agriturismo.
Mercoledì 15 gennaio sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 6° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della V classe dell'Istituto Superiore Commerciale Statale "E. Montale" di Genova, che hanno approfondito il tema dell'allargamento dell'Unione europea e delle riforme istituzionali, in particolare del Parlamento europeo. Gli studenti hanno incontrato il Presidente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, on. Alberto Di Luca, al quale hanno rivolto domande sulle funzioni del Comitato. Hanno incontrato poi il Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea, on. Giacomo Stucchi, ed altri commissari per discutere del futuro politico-istituzionale dell'Unione europea.
Mercoledì 11 dicembre sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 5° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della IV classe dell'Istituto tecnico statale commerciale e per geometri "Europa" di Roccasecca (FR), che hanno approfondito il tema della condizione dei minori nei casi di affidamento condiviso. Gli studenti hanno incontrato il Presidente del gruppo parlamentare Forza Italia, on. Elio Vito ed il Presidente del gruppo parlamentare Misto, on. Marco Boato, ai quali hanno rivolto domande sulla funzione dei gruppi parlamentari. Hanno incontrato poi il Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia, on. Maria Burani Procaccini, ed altri commissari per discutere le nuove norme in materia di affido condiviso.
Mercoledì 4 dicembre sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 4° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della III classe del liceo classico "Pitagora" di Crotone, che hanno approfondito il tema dell'informazione e della comunicazione istituzionale. Gli studenti hanno incontrato il Capo Ufficio stampa, dottor Vincenzo Porcacchia, ed il Presidente dell'Associazione stampa parlamentare. Hanno incontrato altresì il Presidente della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisi, sen. Claudio Petruccioli, ed altri commissari per discutere dell'informazione radiotelevisiva.
Mercoledì 27 novembre sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 3° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della III classe del Liceo Classico "Giacomo Leopardi" di Aulla (MS), che hanno elaborato un progetto volto a dare maggiori opportunità alle giovani generazioni nelle realtà montane. Gli studenti sono stati ricevuti dal Vice Presidente della Camera, on. Fabio Mussi, ed hanno incontrato alcuni deputati della Commissione Ambiente per discutere il loro progetto.
Mercoledì 20 novembre sono stati ospiti della Camera dei deputati, per la 2° Giornata di formazione a Montecitorio, gli studenti della V classe dell'Istituto di istruzione secondaria "P. Calapso" di Siracusa che hanno elaborato una proposta di legge per l'adozione di misure a tutela di bambini, anziani e portatori di handicap. I giovani hanno incontrato il Presidente, Giuseppe Palumbo, ed alcuni deputati della Commissione Affari sociali, ai quali hanno illustrato la loro proposta.
Il Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini, ha inaugurato il 6 novembre la prima "Giornata di formazione a Montecitorio". Alla manifestazione ha partecipato la classe V dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Sandro Pertini" di Turi, in provincia di Bari, che ha chiesto di approfondire la conoscenza della "sessione di bilancio". Gli studenti hanno incontrato anche il Presidente, on. Giorgetti, ed alcuni deputati della Commissione Bilancio.
Le domande di partecipazione devono essere inviate, entro il 31 dicembre 2002, alle Direzioni generali regionali.
Alla domanda dovrà essere allegata una documentazione sull'attività di studio o di ricerca, indicata nella proposta di offerta formativa, sulle materie istituzionali e parlamentari, illustrando brevemente le finalità e le modalità della ricerca, il percorso formativo seguito dalla classe e le tecnologie informatiche utilizzate: l'insieme di questi elementi costituirà condizione necessaria per accedere alla selezione delle domande.
Le giornate di formazione si svolgeranno con cadenza settimanale, di norma il mercoledì, dalle ore 9 alle 17.30 a partire dal mese di gennaio 2003 e si concluderanno a maggio. Vi parteciperanno le classi che avranno inoltrato domanda presso i competenti Uffici Scolastici regionali, comprese quelle che hanno già inviato richiesta alla Camera dei deputati.
Gli Uffici Scolastici regionali provvederanno, entro il 20 gennaio 2003, a selezionare, tramite un gruppo di lavoro appositamente costituito, due classi per regione: sulla base di tale indicazione, la Camera dei deputati sceglierà, di volta in volta, quella che parteciperà alla giornata di formazione.
A partire dal 6 novembre si svolgeranno alcune giornate di formazione, a carattere sperimentale, cui saranno invitate alcune classi in relazione al particolare interesse, ai fini della sperimentazione stessa, dell'oggetto della ricerca da loro indicata.
Per rendere più proficuo l'incontro, è opportuno che gli studenti preparino temi che vorrebbero affrontare nelle diverse fasi della giornata e le domande da rivolgere ai vari interlocutori che incontreranno.
Il programma può subire variazioni in relazione all'andamento dell'attività parlamentare e successivi adattamenti in funzione di specifiche esigenze. La parte tematica della giornata viene ogni volta variata in relazione alla ricerca svolta dalla classe o agli interessi da essi indicati.