Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Pietro Cascella


Pietro Cascella alla Camera dei deputati. Dal 3 al 24 novembre 2000 il complesso monumentale di Vicolo Valdina ha fatto da cornice ad un'esposizione di 38 sculture in pietra realizzate nell'arco degli ultimi vent'anni dal maestro pescarese.

La mostra delle opere di Cascella fa parte di un ciclo, dopo quello avviato nel 1997, teso a valorizzare l'arte italiana contemporanea.

Come ricorda Fred Licht nell'introduzione al catalogo curato dalla Camera dei deputati, citando il mito di Deucalione e Pirra, l'opera di Cascella sembra informata alla concezione della pietra come "ossa della Madre Terra". Ai protagonisti del mito classico l'oracolo di Delfi dette istruzione, per placare l'ira degli dei, di prendere le ossa della loro madre e gettarle alle spalle; Deucalione rivendicò che "nostra madre è la terra e il suo scheletro è fatto di pietre" e, con Pirra, raccolse le pietre da un campo e le gettò alle spalle. Le pietre, cadendo al suolo, presero vita e crearono una nuova, e migliore, razza umana. Ebbene, scrive ancora Licht, "la scultura di Pietro Cascella in pietra… ha tutta la forza epica del mito greco. La sua profonda conoscenza della pietra coincide con le pietre che Deucalione e Pirra portarono in vita".

La mostra delle opere di Cascella fa parte di un ciclo, dopo quello avviato nel 1997, teso a valorizzare l'arte italiana contemporanea.

L'esposizione, ospitata nella Sala del Cenacolo e nella Sala della Sacrestia, è nata per iniziativa del Comitato per la tutela del patrimonio artistico e architettonico della Camera dei deputati, sulla base della selezione operata, fra gli artisti che hanno esposto alla XIII Quadriennale di Roma nell'estate del 1999, da una sottocommissione composta dai deputati Furio Colombo e Piero Melograni e dagli esperti Alfonso Panzetta e Matteo Smolitza.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale