Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Iniziative ed eventi \ Seminari e convegni \ Politiche per il Mezzogiorno \

Inizio contenuto

Forum le Politiche per il Mezzogiorno e l'Unione europea


Giornata di studio a Montecitorio

(Sala della Lupa, 10 luglio 1998)

La giornata di studio è stata organizzata dalla Commissione bilancio della Camera dei deputati. Si è inteso realizzare il confronto di diversi punti di vista non su singoli aspetti, ma su una visione di insieme della nuova variegata realtà del Mezzogiorno nel contesto dell'Unione europea.
A partire dalla relazione di Giuliano Amato, il dibattito si è sviluppato in tre fasi. La prima introdotta dal Commissario europeo, Mario Monti, ha riguardato le politiche dell'Unione europea e il confronto con le altre politiche nazionali di sviluppo.
La seconda introdotta dal ministro Carlo Azeglio Ciampi ha riguardato la politica italiana per lo sviluppo, dal punto di vista del Governo e delle opposizioni parlamentari, con l'intervento delle parti sociali, di esponenti rappresentativi di imprese operanti nel Sud e di esponenti della comunità meridionale.
La terza, introdotta dal ministro Franco Bassanini, ha riguardato l'insieme delle condizioni per lo sviluppo che fanno riferimento alla pubblica amministrazione e al sistema delle autonomie territoriali, con l'intervento dei rappresentanti di regioni ed enti locali del Mezzogiorno.
I risultati della giornata di studio sono confluiti nella ricerca di un apposito gruppo di lavoro, costituito presso il Servizio studi della Camera e guidato da Giuliano Amato. Il gruppo di lavoro, dopo avere concluso la consultazione di studiosi ed esperti in corso, ha presentato il suo rapporto il 30 settembre 1998, prima dell'inizio della sessione di bilancio.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale