Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Deputati \ Variazioni \

Inizio contenuto

Variazioni nella composizione della Camera


Il 24 luglio 1996 l'Assemblea ha accettato, dopo averle respinte nella seduta del 3 luglio 1996 , le dimissioni da deputato di Lucio Manisco, eletto per la quota proporzionale nella X circoscrizione - Liguria. Il giorno successivo è stato proclamato il deputato Emiliana Santoli che lo seguiva nella lista di Rifondazione comunista della stessa circoscrizione.

Il 31 luglio 1996 è stato proclamato il deputato Ida D'Ippolito nella lista di Forza Italia per la XXIII circoscrizione - Calabria, in seguito alla opzione di Vittorio Sgarbi, eletto in più circoscrizioni, per la IX circoscrizione - Friuli Venezia-Giulia.

Il 16 marzo 1997 è deceduto il deputato Carlo Frigerio, eletto nel collegio uninominale n. 3 - Tradate della circoscrizione Lombardia 2. A seguito delle elezioni suppletive svolte il 1° giugno 1997, nello stesso collegio è stato eletto il deputato Dario Galli.

Il 29 marzo 1997 è deceduto il deputato Nicola Pasetto, eletto nella lista n. 5, Alleanza Nazionale, della circoscrizione VII - Veneto 1. Il 2 aprile 1997 è stato proclamato deputato Filippo Ascierto, primo della graduatoria dei candidati non eletti della stessa lista e circoscrizione.

Il 23 gennaio 1998 è deceduto il deputato Luigi Colonna, eletto con il sistema proporzionale nella lista n. 9, Alleanza nazionale, della XXI circoscrizione Puglia. Il 28 gennaio 1998 è stato proclamato deputato Eugenio Ozza, primo della graduatoria dei candidati collegati alla stessa lista non eletti nei collegi uninominali della medesima circoscrizione.

Il 31 marzo 1998 l'Assemblea ha accettato, dopo averle respinte nella seduta del 17 febbraio 1998, le dimissioni da deputato di Achille Serra, eletto con il sistema maggioritario nel Collegio 6 (Milano) della circoscrizione III - Lombardia 1. A seguito delle elezioni suppletive svolte il 21 giugno 1998, nello stesso collegio è stato eletto il deputato Gaetano Pecorella.

Il 15 settembre 1998 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Raffaele Valensise eletto con il sistema proporzionale nella lista n. 10, Alleanza nazionale, della XXIII circoscrizione Calabria. Il 16 settembre 1998 è stato proclamato deputato Elio Colosimo, primo della graduatoria dei candidati collegati alla stessa lista non eletti nei collegi uninominali della medesima circoscrizione.

L'8 febbraio 1999 è deceduto il deputato Giuseppe Tatarella eletto nel collegio uninominale n. 20 (Bari - Libertà Marconi) della circoscrizione XXI Puglia. A seguito delle elezioni suppletive svolte il 9 maggio 1999, nello stesso collegio è stato eletto il deputato Salvatore Tatarella.

Il 14 aprile 1999 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Carmine Nardone, eletto con il sistema proporzionale nella lista n. 6, Partito democratico della sinistra, della XX circoscrizione Campania 2. Il 14 aprile 1999 è stato proclamato deputato Michele Corvino, primo della graduatoria dei candidati collegati alla lista stessa non eletti nei collegi uninominali della medesima circoscrizione.

Il 14 aprile 1999 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Adriana Poli Bortone, eletto con il sistema maggioritario nel Collegio 7 (Lecce) della circoscrizione XXI - Puglia. A seguito delle elezioni suppletive svolte il 27 giugno 1999, nello stesso collegio è stato eletto il deputato Cosimo Casilli.

Il 14 aprile 1999 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Paolo Corsini, eletto con il sistema maggioritario nel Collegio 24 (Brescia - Flero) della circoscrizione IV - Lombardia 2. A seguito delle elezioni suppletive svolte il 27 giugno 1999, nello stesso collegio è stato eletto il deputato Aldo Rebecchi.

Il 3 luglio 1999 è deceduto il deputato Giovanni Panetta, eletto con il sistema proporzionale nella lista n. 13, CCD-CDU, della XII circoscrizione Toscana. Il 6 luglio 1999 è stato proclamato deputato Grazia Sestini, primo della graduatoria dei candidati non eletti della stessa lista e circoscrizione.

Il 10 settembre 1999 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Leonardo Domenici, eletto con il sistema maggioritario nel Collegio 8 (Bagno a Ripoli) della circoscrizione XII - Toscana. A seguito delle elezioni suppletive svolte il 28 novembre 1999, nello stesso collegio è stato eletto il deputato Michele Ventura.

Il 10 settembre 1999 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Paolo Raffaelli, eletto con il sistema maggioritario nel Collegio 6 (Terni) della circoscrizione XIII - Umbria. A seguito delle elezioni suppletive svolte il 28 novembre 1999, nello stesso collegio è stato eletto il deputato Enrico Micheli.

Il 16 settembre 1999 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Romano Prodi, eletto con il sistema maggioritario nel Collegio 12 (Bologna) della circoscrizione XI - Emilia-Romagna. A seguito delle elezioni suppletive svolte il 28 novembre 1999, nello stesso collegio è stato eletto il deputato Arturo Parisi.

Il 23 settembre 1999 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Giovanni Pittella, eletto con il sistema maggioritario nel Collegio 5 (Lauria) della circoscrizione XXII - Basilicata. A seguito delle elezioni suppletive svolte il 28 novembre 1999, nello stesso collegio è stato eletto il deputato Antonio Luongo.

Il 18 novembre 1999 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Nilde Iotti, eletto con il sistema proporzionale nella lista n. 5, partito Democratico della sinistra, della XIV circoscrizione Marche. Nella stessa seduta è stato proclamato deputato Marisa Abbondanzieri, primo della graduatoria dei candidati non eletti della stessa lista e circoscrizione.

Il 1° aprile 2000 è deceduto il deputato Giovanni De Murtas, eletto nel collegio uninominale n. 6 (Tortolì) della circoscrizione XXVI Sardegna. A seguito delle elezioni suppletive svolte il 18 giugno 2000, nello stesso collegio è stato eletto il deputato Antonio Loddo.

Il 23 maggio 2000 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Maria Rita Lorenzetti, eletto con il sistema maggioritario nel Collegio 5 (Foligno) della circoscrizione XIII - Umbria. Non si procederà ad elezioni suppletive poichè intercorre meno di un anno fra la vacanza del seggio e la scadenza normale della legislatura (art. 86, co. 1 del D.P.R. n. 361/57).

Il 23 maggio 2000 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Giovanni Pace, eletto con il sistema maggioritario nel Collegio 6 (Chieti) della circoscrizione XVII - Abruzzi. Non si procederà ad elezioni suppletive poichè intercorre meno di un anno fra la vacanza del seggio e la scadenza normale della legislatura (art. 86, co. 1 del D.P.R. n. 361/57).

Il 24 maggio 2000 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Giovanni Di Stasi, eletto con il sistema maggioritario nel Collegio 3 (Termoli) della circoscrizione XVIII - Molise. Non si procederà ad elezioni suppletive poichè intercorre meno di un anno fra la vacanza del seggio e la scadenza normale della legislatura (art. 86, co. 1 del D.P.R. n. 361/57).

Il 30 maggio 2000 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Nicola Pagliuca, eletto con il sistema maggioritario nel Collegio 2 (Melfi) della circoscrizione XXII - Basilicata. Non si procederà ad elezioni suppletive poichè intercorre meno di un anno fra la vacanza del seggio e la scadenza normale della legislatura (art. 86, co. 1 del D.P.R. n. 361/57).

Il 30 maggio 2000 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Francesco Storace, eletto con il sistema maggioritario nel Collegio 21 (Roma) della circoscrizione XV - Lazio 1. Non si procederà ad elezioni suppletive poichè intercorre meno di un anno fra la vacanza del seggio e la scadenza normale della legislatura (art. 86, co. 1 del D.P.R. n. 361/57).

Il 31 maggio 2000 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Luigi Cesaro eletto con il sistema proporzionale nella lista n. 9, Forza Italia, della XIX circoscrizione Campania 1. Il 31 maggio 2000 è stato proclamato deputato Francesco Maione, primo della graduatoria dei candidati collegati alla stessa lista non eletti nei collegi uninominali della medesima circoscrizione.

L' 8 giugno 2000 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Enrico Cavaliere eletto con il sistema proporzionale nella lista n. 6, Lega Nord, della VII circoscrizione Veneto 2. Il 13 giugno 2000 è stato proclamato deputato Luciano Donner, primo della graduatoria dei candidati collegati alla stessa lista non eletti nei collegi uninominali della medesima circoscrizione.

Il 12 luglio 2000 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Oreste Rossi eletto con il sistema proporzionale nella lista n. 8, Lega Nord, della II circoscrizione Piemonte 2. Il 18 luglio 2000 è stato proclamato deputato Guido Giuseppe Rossi, primo della graduatoria dei candidati collegati alla stessa lista non eletti nei collegi uninominali della medesima circoscrizione.

Il 4 settembre 2000 è deceduto il deputato Antonio Ruberti, eletto con il sistema maggioritario nel Collegio 20 (Roma) della circoscrizione XV - Lazio 1. Non si procederà ad elezioni suppletive poichè intercorre meno di un anno fra la vacanza del seggio e la scadenza normale della legislatura (art. 86, co. 1 del D.P.R. n. 361/57).

Il 19 settembre 2000 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Giovanni Filocamo, eletto con il sistema maggioritario nel Collegio 14 (Locri) della circoscrizione XXIII - Calabria. Non si procederà ad elezioni suppletive poichè intercorre meno di un anno fra la vacanza del seggio e la scadenza normale della legislatura (art. 86, co. 1 del D.P.R. n. 361/57).

Il 26 febbraio 2001 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Maretta Scoca, eletto con il sistema proporzionale nella lista n. 9, CCD-CDU, della XVI circoscrizione - Lazio 2. Il 27 febbraio 2001 è stato proclamato deputato Clemente Carta, primo della graduatoria dei candidati non eletti della stessa lista e circoscrizione.

Il 14 marzo 2001 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Mauro Paissan, eletto con il sistema maggioritario nel Collegio 24 (Pisa) della circoscrizione XII - Toscana. Non si procederà ad elezioni suppletive poichè intercorre meno di un anno fra la vacanza del seggio e la scadenza normale della legislatura (art. 86, co. 1 del D.P.R. n. 361/57).

Il 14 marzo 2001 è cessato dal mandato parlamentare il deputato Gaetano Rasi, eletto con il sistema proporzionale nella lista n. 14, Alleanza Nazionale, della I circoscrizione - Piemonte 1. Il 14 marzo 2001 è stato proclamato deputato Giorgio Bissacco, primo della graduatoria dei candidati collegati alla stessa lista non eletti nei collegi uninominali della medesima circoscrizione.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale