PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE - C1660


Onorevoli Colleghi! - La Costituzione consente al Governo di emanare provvedimenti provvisori con forza di legge in casi straordinari ai sensi dell'articolo 77. Il ricorso alla cosiddetta decretazione d'urgenza si è notevolmente intensificato negli ultimi anni presentando elementi di evidente violazione del dettato costituzionale stesso. L'aspetto più censurabile è rappresentato dalla formulazione di testi estremamente complessi, di contenuto eterogeneo sulle più disparate materie senza che effettivamente ricorrano interamente i requisiti previsti della necessità e dell'urgenza. Da circa un decennio il Parlamento si trova a discutere, in via continuativa, un'imponente mole di disegni di legge di conversione di decreti-legge, che sconvolgono di fatto i rapporti tra organi fondamentali della Repubblica. Sebbene la XIII legislatura abbia appena iniziato il suo corso, già pendono sui lavori delle Camere novantaquattro decreti-legge il cui iter parlamentare costringerà ai margini l'attività legislativa e l'iniziativa parlamentare. Tutto ciò inoltre determina uno spostamento della naturale sede di mediazione degli interessi presenti nella società, soprattutto quando vengono redatti decreti legge omnibus sui quali il Governo pone la questione di fiducia. In questo caso le lobbies, i gruppi di pressione, le associazioni di categoria sono portati ad esercitare la loro influenza diretta nei Gabinetti ministeriali, nelle segreterie pratiche e non in Parla-mento dove tali processi dovrebbero godere di maggiore trasparenza.
Tutti i recenti Governi, benché avessero manifestato solennemente la volontà di ridurre l'utilizzazione dei decreti-legge, hanno finito per implementarne l'abuso con conseguenze ormai irrefrenabili.
Un decongestionamento dei lavori parlamentari inerenti al percorso di conversione può riguardare una diversa formulazione dei regolamenti interni di Camera e Senato, ma il problema principale sussisterebbe comunque e la prospettazione di una modifica del dettato costituzionale è l'unica alternativa capace di porvi rimedio.


Testo articoli - C1660 indice materie
Indice