PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE - C1398



Onorevoli Colleghi! - Dagli anni '80 il referendum si è andato configurando come strumento per l'attuazione di un programma politico in alternativa alla staticità del sistema, basato sul rapporto elettorato-Parlamento-Governo e previsto dalla Costituzione per la formazione dell'indirizzo politico.
In particolare, da istituto di mera abrogazione di norme, il referendum si è trasformato in uno strumento emendativo, volto a realizzare vere e proprie «innovazioni legislative» in sostituzione dell'inerzia del Parlamento. D'altro canto è importante ricordare il carattere «normativo» dell'abrogazione prevista dall'articolo 75 della Costituzione, capace persino di innovare il diritto oggettivo.
In considerazione delle premesse fatte ed auspicando la successiva modifica della legge n. 352 del 1970, la presente proposta di legge costituzionale anticipa il controllo di ammissibilità da parte della Corte costituzionale ad una fase precedente la raccolta delle firme e limita le iniziative annuali ad una sola questione. Nel contempo introduce all'articolo 2 il referendum popolare, che verrà esercitato negli ambiti e con le modalità proprie del referendum abrogativo.


Testo articoli - C1398 indice materie
Indice