Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Organi Parlamentari \ Le Commissioni speciali \ Funzioni \

Inizio contenuto

Funzioni


Accanto alle Commissioni permanenti, il regolamento (art. 22) prevede la possibilità che la Camera decida di istituire Commissioni speciali, le quali devono essere sempre composte in modo da rispettare la proporzione fra i gruppi. A tali Commissioni è affidata la trattazione di progetti di legge o documenti attinenti a particolari questioni.

Nella XIII legislatura, l'Assemblea ha deciso il 26 settembre 1996 di costituire una Commissione speciale, composta da 25 deputati e incaricata dell'esame in sede referente dei progetti di legge per la prevenzione e la repressione dei fenomeni di corruzione.

Sempre nel corso della XIII legislatura l'Assemblea ha deliberato, il 28 luglio 1999, l'istituzione di una commissione speciale, composta da 33 deputati, per l'esame della relazione del Governo sul programma di riordino delle norme legislative e regolamentari. La Commissione, sulla base dei pareri espressi dalle Commissioni permanenti, ha predisposto una relazione sul documento del Governo, sulla quale l'Assemblea si è pronunciata il 19 ottobre 1999, approvando una risoluzione.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale