Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Iniziative ed eventi \ Ragazzi in Aula \ Ragazzi in Aula 1997 \ Quesiti presentati \

Inizio contenuto

Quesiti presentati


Ragazzi in Aula 1997
QUESITI PRESENTATI

Indice





Pag. 6

ABRUZZO

Antonella COCOCCIA, Rubina SETTE, Roberta BOIANELLI, Francesco BARTOLINI, Giovanni NEGRINI. - I.T.C. (L'Aquila). - Per sapere: molti sono i sacrifici che ci vengono imposti affinché l'Italia possa avere al più presto una moneta unica insieme con le altre nazioni dell'Unione europea. I vantaggi saranno proporzionati agli impegni che ci vengono richiesti? (001)

Davide CILLI, Ivano DI CARLO, Domenico SALVATORELLI, Donato GENTILE, Ivan BUDA. - I.T.I.S. «E. Mattei» (Vasto, Chieti). - Per sapere: l'articolo 5 della Costituzione italiana riconosce e promuove le autonomie locali, ma specifica che la Repubblica è una e indivisibile. La Lega nord commette un attentato alla Costituzione nel proclamare l'indipendenza del Nord: la secessione può avvenire solo tramite la lotta armata, lo sappiamo tutti. Perché non sono stati attuati ancora dei provvedimenti? (002)

Raffaella DE BLASIO, Giampaolo DI FINO, Sara CICCHELLI, Elena Del Signore, Giulia PALLADINI. - Liceo classico «G. D'Annunzio» (Pescara). - Per sapere: intende il Governo procedere sulla via di una graduale abolizione del servizio militare di leva, trasformando la leva obbligatoria in servizi socialmente utili, volti, ad esempio, alla tutela del territorio o del patrimonio culturale e, parallelamente, intende provvedere alla costituzione di un esercito professionale che risponda alle moderne esigenze di difesa nazionale e ai sempre più frequenti compiti di polizia internazionale? (003)

Ivan ALOISI, Denny GALLIE, Andrea DI MASSIMO, Maurizio DI MATTEO, Enrico RUGGIERI. - I.T.I.S. «Alessandrini» (Teramo). - Per sapere: oggi è evidente un distacco dei giovani dalla politica; anche la sinistra, di cui siete rappresentanti, che storicamente è stata la parte politica più vicina al mondo giovanile, ha perso la sua capacità di attrarre e coinvolgere: quali sono le ragioni di questo fenomeno? Vi siete posti il problema? Ci sono proposte di soluzione? (004)

BASILICATA

Donatella VACCARO, Monica PEPE, Chiara PIROZZI, Daniela SCAVULLO, Davide SABIA. - I.T.C. «F.S. Nitti» (Potenza). - Per sapere: in base all'articolo 53 della Costituzione «Tutti sono tenuti a concorrere alle spese dello Stato...». Un principio che, viste le cifre dell'evasione fiscale, è ben lungi dall'essere attuato. Cosa intende fare il Governo, e in quali tempi, per combattere con mezzi efficaci l'evasione, affinché tra i cittadini onesti non si radichi la convinzione che le istituzioni premino solo i furbi? (005)

Matera Imma CASSANO, Marisa GALLITELLI, Rossella FERRARA, Giuseppe IANUZZIELLO, Lorenzo STABILE. - Liceo ginnasio statale «G. Fortunato» (Pisticci, Matera). - Per sapere: il nostro è un Paese ricco di bellezze naturali e di reperti archeologici che, per mezzo del turismo, costituiscono un rilevante settore dell'eco

Pag. 7

nomia italiana. Compito del Ministero dell'ambiente è salvaguardare e valorizzare questo prezioso ed unico patrimonio sensibilizzando, con l'informazione e con le iniziative idonee, l'opinione pubblica (legge n. 349, articolo 1, comma 3). Quali sono le iniziative scelte per divulgare informazioni sullo stato dell'ambiente come prevede la legge n. 349, articolo 14, comma 1? (006)

CALABRIA

Fernanda ALÌ, Giuseppina CRUDO, Michelina RECHICHI, M. Cristina SAFFIOTI, Ines TRAVIA. - Liceo classico «N. Pizi» (Palmi, Reggio Calabria). - Per sapere: l'ambiente è fra le materie che, per delega da parte dello Stato, fanno capo alle regioni, in materia di acque, tutela dell'ambiente, smaltimento dei rifiuti. Nel caso di inadempienze da parte degli organi regionali, quali poteri e quali azioni potrebbe esercitare il Governo, in sostituzione? (007)

Matteo VALERIO, Gianluca EPIFANO, Giuseppe MORELLI, Paolo LOMBARDO, Maria MANCUSO. - Liceo scientifico «L. Siciliani» (Catanzaro). - Per sapere: quali provvedimenti saranno presi per conciliare le esigenze della riforma pensionistica con l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la riattivazione del sistema produttivo del Paese? (008)

Ernesto SCARCELLO, Luigi COSENTINO, Patrizio CARNOVALE, Luigi LEONETTI, Antonio BRUNO. - I.T.I.S. «Monaco» (Cosenza). - Per sapere: nonostante la recente riforma elettorale in senso maggioritario, il Governo e l'indirizzo politico di maggioranza sono ancora determinati dalle segreterie dei partiti. È un male necessario della politica italiana o è possibile restituire tali prerogative ai cittadini? (009)

Roberto ADORISIO, Nicodemo LE ROSE, Francesco PIPITA, Antonio IUZZOLINI, Espedito ARCURI. - I.P.C.A.A. (Cirò Marina, Crotone). - Per sapere: in una nuova ottica federalista dello Stato quale forma di autogoverno avranno le regioni del Mezzogiorno e su quali settori strategici il Governo intende investire con politiche strutturali? (010)

Ermelinda CASCAS, Maria SCICCHITANO, Maria R. LO BIANCO, Sebastiano LEBRINO, Francesco SIMIELE. - I.P.S.C.T.P. (Vibo Valentia). - Per sapere: le recenti notizie relative alle manipolazioni genetiche che consentono di «clonare» animali o esseri umani sconcertano le coscienze e aprono scenari che investono la morale e fanno venir meno alcuni capisaldi etico-religiosi in cui, da sempre, ha trovato certezza l'intero sistema della riproduzione. Quali provvedimenti intende assumere il Governo per regolare la materia? (011)

CAMPANIA

Immacolata B. LUONGO, Antonio MIRAGLIA, Terenzio RAVOTTI, Andrea SANSONE, Daniela TUFFU. - Liceo scientifico «F. Severi» (Castellammare di Stabia, Napoli). - Per sapere: i media, ma soprattutto la televisione, rappresentano un mondo «vicario» di quello reale, in funzione del quale il giovane elabora il proprio progetto di vita, maturando comportamenti, opinioni, bisogni, desideri, sotto la spinta dei «persuasori occulti». Si finisce così per essere tutti «informati», secondo ben precisi e interessati criteri. Quali sono le iniziative atte a rendere la scuola il luogo per insegnare a vivere nella realtà fattuale, fornendo ai giovani gli strumenti critici per distinguere l'universo mediatico dalla realtà? (012)

Marina TENORE, Paola SOLAZZO, Maria Luisa DI GUGLIELMO, Nicoletta QUATRALE, Maria Teresa MIELE. - Istituto magistrale «F. De Sanctis» (Lacedonia, Avellino). - Per sapere: ai fini dell'ingresso

Pag. 8
dell'Italia nell'Europa di Maastricht, si preannunciano forti tagli alle spese pubbliche, in special modo a quelle sociali (sanità, pensioni, etc.) perché meno produttive e più consistenti tra le voci del bilancio pubblico. Come si concilierebbe una politica economica siffatta con lo spirito sociale del nostro Stato? (013)
Luigi CARUSO, Vincenzo CASTALDO, Fernando DEMENNATO, Umberto DENTE, Giuseppe PALUMBO. - I.T.G. «G. Galilei» (Benevento). - Per sapere: se il diritto allo studio deve essere valido per tutti, nel rispetto delle inclinazioni di ognuno, perché per alcune facoltà universitarie è previsto il numero chiuso? La riforma della scuola prevede qualcosa al riguardo? (014)

Alessandra RACIOPPOLI, Maria Carmela CANTISANI, Elda MANDARA, Michelina Antonietta RAIMONDO, Valeria SEVERINO. - Istituto magistrale statale «S. Pizzi» Liceo pedagogico (Capua, Caserta). - Per sapere: gli imputati, innocenti o colpevoli, hanno il diritto a difendersi nel processo, finalizzato ad accertare le eventuali responsabilità e a comminare le sanzioni previste dalla legge. Perché in Italia la giustizia, dopo Tangentopoli, è diventata una macchina che produce inutili violenze sulle persone, senza riuscire a distribuire il diritto al diritto, del quale è titolare ogni cittadino? (015)

Rosa GRANATO, Lucia BUNIZIO, Lucia BRUSCO, Ilaria GUIDA, Pietro LATERZA. - Liceo ginnasio «Pisacane» (Sapri, Salerno). - Per sapere: la legalizzazione delle droghe leggere ha lo scopo di ridurre lo spaccio clandestino, ma quest'ultimo abbasserà i prezzi e continuerà ad essere punto di riferimento per una larga fascia di consumatori. Quanto grande è il rischio che le droghe illegali diventino più pericolose, perché di qualità più scadente? Potrebbe il mercato clandestino puntare su una maggiore diffusione di droghe pesanti? (016)

EMILIA-ROMAGNA

Roberto CARLETTI, Stefano FARACI, Michele MOROTTI, Lara CAVINI, Alice SALIERI. - Liceo scientifico «Rambaldi - Valeriani» (Imola, Bologna). - Per sapere: l'Italia è un Paese con risorse incalcolabili dal punto di vista culturale ed artistico che, tuttavia, sono mal valorizzate o abbandonate all'incuria. Molti sono i casi di musei che praticano orari impossibili o che osservano la chiusura in giorni in cui l'affluenza dei turisti sarebbe alta. Si farà mai qualcosa per valorizzare il nostro patrimonio artistico? Si potrebbero così creare molti nuovi posti di lavoro. Ma quali sono le iniziative del Governo in merito? (017)

Alessio ALBERGHINI, Chiara BARDASI, Livia BERTELLI, Stefano FORTINI, Irene MANSERVISI. - I.T.C. «Burgatti» (Cento, Ferrara). - Per sapere: se sarà possibile, nell'immediato futuro, conseguire, partecipando a corsi di educazione stradale svolti a scuola, una patente valida su tutto il territorio nazionale che abiliti all'utilizzo del motorino? (018)



Lorenzo BARTOLINI, Michele ZAVATTA, Silvia MARCONI, Ilaria LELLI, Valentina GIANESI. - Liceo ginnasio «V. Monti» (Cesena, Forlì). - Per sapere: visto l'imminente avvio della stagione turistica e visto il programma dell'Ulivo, vorremmo sapere quali sono gli indirizzi del Governo per combattere il diffuso fenomeno del lavoro nero e del lavoro (soprattutto al Sud) minorile? (019)

Margherita FERRARI, Samantha GANZERLI, Francesco MALAGOLI, Vera MURGOLO, Margherita SACCHETTI. - Liceo classico «L.A. Muratori» (Modena). - Per sapere: qual è la «ratio» della proposta di abbassamento a 16 anni dell'età di voto per le sole elezioni amministrative? (020)

Pag. 9

Francesca DORONZO, Elisa PINARDI, Matteo PORCARI, Stefano MARTINELLI, Monia GAUDENZI. - Liceo scientifico «Piccole Figlie» ad indirizzo sperimentale biologico (Parma). - Per sapere: il diritto allo studio è un diritto di cui tutti i cittadini devono usufruire poiché è sancito dalla stessa Costituzione. Dal momento che non è uguale il «trattamento» ricevuto da studenti che frequentano scuole statali e scuole non statali, che cosa intende fare il Governo per garantire alle famiglie il diritto ad una libertà di scelta educativa? (021)

Davide CHIESA, Jacopo GAZZOLA, Silvia PICCOLI, Paola VALLA, Calogero SCIASCIA. - Istituto «G. Molino Colombini» (Piacenza). - Per sapere: il Parlamento viene accusato spesso di lentezza e di scarsa produttività. Una sola Camera non potrebbe svolgere il suo compito in modo più agile e più economico? Se entrambe le Camere esprimono la stessa rappresentanza, perché non si è mai attuata questa semplificazione? Che limiti avrebbe? (022)

Marco BARTOLOTTI, Francesca MELANDRI, Lorenzo LANDI, Stefano SALVI, Nicola ZOLI. - Liceo scientifico «G. Ricci Curbastro» (Lugo, Ravenna). - Per sapere: il sovraffollamento in molte carceri italiane rappresenta un'evidente negazione dei più elementari diritti naturali dell'uomo ed un ostacolo per la tensione alla rieducazione che la pena deve avere ai sensi dell'articolo 27, terzo comma, della Costituzione. Quali provvedimenti il Governo intende prendere per tentare di risolvere tale problema? (023)

Paola BERTOLINI, Alessia BIZZARRI, Monica COCCONI, Daniele GUIDETTI, Sara LABERENTI. - I.T.C.G.I. «Carlo Cattaneo» (Castelnovo ne' Monti, Reggio Emilia). - Per sapere: tutta l'attività del Governo e i sacrifici chiesti ai cittadini sembrano rivolti al rispetto dei parametri di Maastricht e alla partecipazione alla moneta unica europea. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi che questo fatto determinerà per i giovani che sono in cerca o di una occupazione dipendente o in proprio? (024)

Elena GRASSI, Antonella PAONE, Elisa VESCHI, Elena FAVA, Erika DI SILVESTRI. - I.P.S.S.C.T. «De Gasperi» (Morciano di Romagna, Rimini). - Per sapere: per noi adolescenti il lavoro non è solo una fonte di guadagno, ma un'opportunità per arricchire la nostra formazione e un'occasione di crescita personale: il problema occupazione può essere affrontato migliorando la legge di tutela del minore, che noi consideriamo troppo rigida tenuto conto della realtà del lavoro stagionale e della mancanza di riferimenti alternativi nella nostra realtà sociale? (025)

FRIULI-VENEZIA GIULIA

Francesca R. SAULE, Tiziana ZAMAI, Matteo PAVLICA. - Liceo ginnasio «F. Petrarca» (Trieste). - Per sapere: la situazione politica ed economica mondiale fa prevedere l'ingresso di un numero sempre maggiore di immigrati extracomunitari in Italia: quali misure miranti all'integrazione, sia nel campo scolastico, sia nel campo delle strutture assistenziali, il Governo ha in progetto o in esecuzione? (026)

Ketty FURLAN, Andrejka MOZINA. - Liceo pedagogico sperimentale - Istituto magistrale statale - Eksperimentalni pedagoki licej «Anton Martin Slomek» (Trieste). - Per sapere: premesso che secondo la sentenza della Corte costituzionale n. 271 del 1994 «la tutela spettante alla minoranza linguistica riconosciuta [....] si realizza non costringendo gli appartenenti a tale minoranza ad usare nei rapporti con le autorità pubbliche una lingua diversa da quella materna», cosa il Governo intende fare per garantire, a quasi cinquanta anni dall'entrata in vigore della Costituzione, la possibilità di usare nei rapporti con la Polizia di Stato, con i Carabinieri e con la Guardia di finanza la nostra lingua materna, lo sloveno? (027)

Pag. 10

Caterina BIASIOL, Silvia CASTELLAN, Elisa GRION, Laura MANCA, Alessia VECCHIET. - Istituto magistrale «S. Slataper» (Gorizia). - Per sapere: la nostra sarà la prima generazione a dover affrontare il problema dell'impoverimento delle risorse naturali. Poiché riteniamo che una politica tesa alla conservazione del patrimonio ambientale possa incidere positivamente, oltre che sul miglioramento della qualità della vita, anche sullo sviluppo economico e conseguentemente occupazionale, quali iniziative intende proporre il Governo nelle opportune sedi, nazionali e internazionali, per conseguire il raggiungimento di questi importanti obiettivi? (028)

Simone BELLO, Marco DE COLLE, Luca PUJATTI, Irene VIVAN, Matteo ZAINA. - Istituto tecnico agrario (Spilimbergo, Pordenone). - Per sapere: alcuni mesi fa è trapelata la notizia sui giornali che 50 mila miliardi stanziati dall'Unione europea non sono stati utilizzati dal Governo italiano. Come il Governo intende rilanciare la giovane agricoltura? (029)

Giorgia MOSETTI, Luca MERLINO, Giulia LIONETTI, Alessandro MORO, Marco FAION. - Liceo classico «J. Stellini» (Udine). - Per sapere: perché non si consente ai giovani, specie a quelli che abitano lontano dai «centri» di potere, di intervenire nel dibattito parlamentare sulle questioni che li riguardano, utilizzando le moderne tecnologie di comunicazione via rete, potendosi così fare proposte o esprimere valutazioni prima dell'approvazione delle leggi ed inoltre potrebbe essere una forma di democrazia diretta? (030)

LAZIO

Serena BRUNI, Lucilla FERRANTE CARRANTE, Elisa GIAMMATTEO, Patrizio Ivo D'ANDREA, Iacopo IADAROLA. - Liceo classico «A. Mancinelli» (Velletri, Roma). - Per sapere: tra pochi anni parteciperemo anche noi, come elettori, al dibattito politico; spesso il linguaggio dei politici (parlamentari, uomini di partito, ministri) ci appare difficile ed oscuro. È ipotizzabile un'azione del Governo tesa ad informare i giovani della nostra età sulle attività del Parlamento e del Governo? (031)

Ilaria ABBRUZZESI, Valentina FERRANTE, Ramona FRATARCANGELI, Giorgia GAZZETTI, Ricciotti LEONARDI. - Liceo classico «N. Turriziani» (Frosinone). - Per sapere: si parla tanto di «Europa unita» e delle difficoltà finanziarie del nostro Paese che ostacolano la sua partecipazione a questo più vasto organismo politico-economico: quali saranno gli effettivi vantaggi futuri che ci ripagheranno dei grandissimi sacrifici presenti e, in particolare, per noi giovani questo significherà maggiori possibilità di lavoro? (032)

Anna Rita FIORILLO, Roberto IACOVACCI, Francesca INGRAO, Pasquale QUINTO, Marilisa TRANI. - Liceo scientifico «Leonardo da Vinci» (Terracina, Latina). - Per sapere: perché in Italia non è possibile che un Governo duri per tutto il suo mandato, mentre, ad esempio in Germania, l'attuale cancelliere è in carica da molti anni? (033)

Chiara BORGATO, Francesco FRANCESCHINI, Samantha LAURETI, Ilaria OCCHIPINTI, Marco SANTOPRETE. - I.T.C. «L. Di Savoia Duca degli Abruzzi» (Rieti). - Per sapere: considerato che a tutt'oggi moltissimi cittadini non sono titolari del diritto al lavoro sancito dall'articolo 4 della nostra Costituzione, in quanto disoccupati, il Governo ha elaborato proposte innovative e più efficaci, rispetto a quelle dei precedenti Esecutivi, tali da mettere il Parlamento nelle condizioni di dare concreta attuazione al dettato costituzionale, che definisce il nostro Stato una «Repubblica democratica fondata sul lavoro»? (034)

Pag. 11

Luca SILVERI, Riccardo RICCI, Roberto BALDINI, Alessio CIMINI, Luca ZANNARINI. - I.T.G. «Nicolai» (Viterbo). - Per sapere: perché in Italia non c'è maggiore interesse da parte delle autorità per salvaguardare il nostro patrimonio culturale e naturalistico? Perché lo stesso non viene meglio utilizzato per il turismo? (035)

LIGURIA

Stefano ARNULFO, Marisol CAPRILE, Paola CAVASSA, Silvia DI CRISTOFANO, Elham JAVADI. - Liceo classico «G. Da Vigo» (Rapallo, Genova). - Per sapere: in merito alla questione della riforma dello Stato sociale, in quale misura essa intaccherà il livello di assistenza e come il Governo intende portarla avanti con l'impedimento causato da alcune parti della maggioranza? (036)

Andrea SAVIGLIANO, Emilio AUDISSINO, Gabriele DE CANIS, Giulia ABALOS, Valentina GHIGLIONE. - Liceo classico-scientifico «G. P. Vieusseux» (Imperia). - Per sapere: appare sempre più evidente, soprattutto in determinate fasce sociali, un pericoloso distacco tra politica e cittadino: politica elitaria o qualunquismo del cittadino? (037)

Stefania CECCHI, Consuelo ROSSI, Andrea PAGELLA, Andrea RAFFAELLI, Andrea GODANO. - Istituto tecnico statale per geometri «V. Cardarelli» (La Spezia). - Per sapere: il Governo intende presentare un disegno di legge per la legalizzazione delle droghe leggere? Se sì, quali potrebbero essere le linee guida? Come si intende ovviare al pericolo concreto che, senza il deterrente costituito dalla sanzione, la droga dilaghi tra gli adolescenti? È proprio vero che un mercato statale di droghe leggere scoraggerebbe il mercato illegale delle stesse (si pensi al contrabbando di sigarette)? (038)

Michela GRENNO, Marco FRASSINE, Elisa TAPPA, Laura ZUNINO, Silvia GAGLIARDO. - I.T.C.G. «F. Patetta» (Cairo Montenotte, Savona). - Per sapere: dal 1^ gennaio 1993 è stata assicurata la libera circolazione dei lavoratori fra tutti gli Stati dell'Unione europea; tuttavia pare che gli Stati vogliano assicurarsi una corrispondenza delle qualificazioni professionali prima di procedere ad un mutuo riconoscimento di titoli di studio e diplomi. Come si colloca questo problema nel progetto di riforma della scuola superiore attualmente in atto? (039)

LOMBARDIA

Simone DEL NEVO, Alice MESCHIA, Elena MEAZZA, Matteo CAPITANI, Christian CAPPELLERI. - Liceo classico «Manzoni» (Milano). - Per sapere: oggigiorno si parla molto dell'Unione europea; pare altresì evidente come la trattazione di questo tema sia squisitamente circoscritta entro l'ambito finanziario, ignorando così che, accanto all'Unione monetaria, deve esserci un'Unione culturale parimenti importante. Orbene, avverrà questa Unione culturale? Maturerà una nuova coscienza comune tra i po-poli che condivideranno questa esperienza? Che fine faranno le identità nazio-nali? (040)

Rita CUMINETTI, Sara BERGAMO, Anna MANGINI, Gennaro STELLA, Laura RESTO. - Istituto magistrale «P. Secco Suardo» (Bergamo). - Per sapere: il divario Nord-Sud rimane il più grave problema del nostro Paese. Perché quest'ultimo diminuisca occorre che il rapporto tra investimenti e popolazione sia nel Mezzogiorno superiore a quello del Centro-Nord, ma al cittadino del Nord e del Sud traspare sempre più un nesso fra finanziamenti e criminalità organizzata. Quali interventi sta attuando il Governo per far coincidere lo sviluppo del Mezzogiorno con lo sviluppo del Paese? (041)

Pag. 12

Alberto MESAR, Stefano BROGNOLI, Stefano BOGLIONI, Loris PEZZO, Alessio FARINELLI. - I.T.I.S. «Cerebotani» (Lonato, Brescia). - Per sapere: partendo dalla premessa che la violenza nei confronti dei minori ha raggiunto livelli elevati, come dimostrano i recenti drammatici e numerosi casi di pedofilia, non è opportuno e necessario intervenire con una riforma globale del sistema processuale e penale, tenendo conto dei contributi forniti e dei pareri espressi dalle organizzazioni di tutela dei minori e dai rappresentanti dei gruppi giovanili? (042)

Anna BRAGA, Sara MANNOCCHI, Mauro MORABITO, Federica PONTI, Michela VOLONTERIO. - Liceo classico «A. Volta» (Como). - Per sapere: l'Italia, come altri Paesi industrializzati, ha un fabbisogno di risorse ecologicamente produttive superiore alla disponibilità nazionale. Qual è l'orientamento dei Ministri direttamente interessati (ambiente, bilancio e programmazione economica, industria, commercio e artigianato e risorse agricole, alimentari e forestali) per sviluppare una politica che non pregiudichi le necessità delle generazioni future? (043)

Davide GRASSI, Francesco GALLUCCIO, Mauro DEDÉ, Augusto MESSAGGIO, Michele UBERTINI. - Istituto tecnico industriale «G. Galilei» (Crema, Cremona). - Per sapere: può il Governo approntare meccanismi e regolamenti in grado di garantire la moralità e l'onestà dei cittadini candidati alle elezioni centrali e periferiche? In questo caso non occorrerebbe ricercare modelli ed istituzioni giuridiche di altri Paesi? (044)

Sabrina BERTO, Mirko BETTINI, Stefano CAZZANIGA, Stefano AGOSTONI, Claudio SECURO. - I.P.I.A. «A. Volta» (Lecco). - Per sapere: visti gli articoli 3, 9 e 34 della Costituzione, perché lo Stato non rimuove gli ostacoli di ordine economico che impediscono o rendono difficoltosa la frequenza di scuole private nei casi in cui le scuole pubbliche siano eccessivamente lontane? (045)

Olga ANTONINI, Simon GRASSO, Federica RIBOLINI, Dante RIZZI, Valentina ROSSI. - Liceo scientifico «G. Novello» (Codogno, Lodi). - Per sapere: da qualche tempo si è insediata la Commissione bicamerale che ha il compito di occuparsi della riforma della Costituzione per renderla più attuale, più adeguata alle esigenze di uno Stato moderno. Si riuscirà a modificare autenticamente questo strumento della democrazia per renderlo più attuale, migliorando nel contempo la governabilità del Paese? (046)

Giulia MAROCCHI, Miriam COBELLINI, Beatrice LINARDI, Alessandro NERI, Valeria PERDONÒ. - Liceo ginnasio «Virgilio» (Mantova). - Per sapere: nella convinzione che le procedure di semplificazione dei rapporti fra cittadini e pubblica amministrazione siano le linee portanti del contratto democratico, quali sono gli indirizzi fondamentali che il Governo può adottare per snellire la rete di contatto fra singoli individui e comunità governante? (047)

Sara ALFANO, Simona DALEDO, Francesca GUASCHINO, Elisa MARICONTI, Chiara RABUFFI. - Istituto magistrale «A. Cairoli» (Pavia). - Per sapere: costatando che nella nostra società il fabbisogno di servizi di assistenza agli anziani, in particolar modo non autosufficienti, ai portatori di handicap, ai malati di AIDS è solo in parte soddisfatto, cosa intende fare il Governo per superare i problemi drammatici che oggi si presentano a chi non è in grado di garantire l'assistenza necessaria ai propri familiari. Visto che esiste anche un vincolo di bilancio, quale contributo potrebbe essere offerto dal servizio civile esteso alle donne e dal volontariato? (048)

Pag. 13

Alessio ALBERTI, Gianluca MARIANNA, Francesco PAROLO, Patrizio SALICE, Mauro DE LORENZI. - I.T.I. «E. Mattei» (Sondrio). - Per sapere: si parla spesso della giustizia in termini di costi elevati e di lentezza esasperante. Perché allora non abolire il giudizio d'appello? Forse perché non si ha fiducia nel giudizio di primo grado? Nei diversi gradi di giudizio le sentenze sono lette sempre «in nome del popolo italiano»: è mai possibile che il popolo italiano cambi così spesso opinione? (049)

Elisa CARSETTI, Monica VILLA, Filippo MACALLI, Patrizia CREA, Manuela DE GREGORI. - I.T.C. «E. Tosi» (Busto Arsizio, Varese). - Per sapere: frequenta il nostro istituto un ragazzo portatore di handicap; sappiamo però che in molti altri istituti secondari superiori esistono insormontabili barriere architettoniche. Cosa intende fare il Governo per risolvere questo problema? (050)

MARCHE

Luigi BALZANI, Ilaria BUZZO, Silvia PICCINETTI, Carmen RIVELLINO, Marco SCANFERLA. - I.T.C.G. «Vanvitelli-Stracca» (Ancona). - Per sapere: da sempre si parla di disoccupazione; per-ché tra i parametri di Maastricht non è stato inserito un basso tasso di disoccupazione? (051)

Alessandro AURELI, Roberta FARAOTTI, Simona GALANTI, Tamara LUCIANI, Manlio AGOSTINI. - I.T.C.G. «Umberto I» (Ascoli Piceno). - Per sapere: il Parlamento si sta apprestando ad affrontare la riforma del sistema pensionistico. Si sta pensando di innalzare l'età pensionabile fino a 60-65 anni. Alla luce di ciò, quali prospettive si creerebbero per noi giovani visto che i nostri genitori non possono abbandonare il posto di lavoro prima di quell'età? (052)

Lucia BARTOLO, Fabio CATENA, Giulia GATTI VENTURINI, Annarita GIANNINI, Lorenzo PASTOCCHI. - I.T.C. «A. Gentili» (Macerata). - Per sapere: in che modo il Governo intende procedere per la salvaguardia e il recupero dell'ambiente e ritiene che tali attività siano in grado di creare nuovi posti di lavoro? (053)

Laura BONCI, Agnese PIERLEONI, Beatrice BERTONI, Gianluca ILARI, Marco CANESTRARI. - Liceo scientifico «G. Torelli» (Fano, Pesaro). - Per sapere: non ritiene il Governo che, come in natura, anche nella scuola debba attuarsi quella selezione che, assicurando il riconoscimento e la valorizzazione delle capacità, dell'impegno e del sacrificio, offra sollecitazioni e motivazioni a migliorarsi di continuo e ad altri di intraprendere senza frustrazioni e/o mortificazioni percorsi alternativi ugualmente importanti ed appaganti? (054)

MOLISE

Fabio CALABRESE, Barbara PAIANO, Gloria PICCIANO, Roberto VALENTE, Nicola VITI. - I.T.C. (Boiano, Campobasso). -Per sapere: il Governo pensa che le riforme, in programma in tema di giustizia, riusciranno a risolvere i grossi problemi che da decenni, nonostante i numerosi sforzi, non sono stati mai risolti? Ci saranno, finalmente, i processi civili, penali e amministrativi più snelli e soprattutto più celeri? (055)

Nicola MANGIATORDI, Alessandro PAONE, Antimo RODI, Angelo RUFO, Michele PERNA. - I.T.I.S. «E. Mattei» (Isernia). - Per sapere: le recenti ipotesi di riforma del sistema scolastico proposte dal Ministro della pubblica istruzione hanno portato alla costituzione di una commissione formata da personalità ed esperti di vari settori. Non risulta che in

Pag. 14



tale consesso siano rappresentati gli studenti: non si ritiene utile l'apporto di istanze ed esperienze da chi in concreto fruisce del servizio scolastico? (056)

PIEMONTE

Iole SCAMUZZI, Marco NICOLINO, Eleonora MURDACA, Valentina PEZZOPANE, Stefano SABA. - Liceo ginnasio «Gioberti» (Torino). - Per sapere: la scuola secondaria superiore italiana è una delle migliori d'Europa per la sua tendenza a specializzare gli studenti fin dall'inizio del corso. La riforma proposta dall'attuale Ministero tende ad adeguarsi alle altre scuole europee le cui università prevedono un'impostazione di tal genere. Non sarebbe necessario ipotizzare anche una riforma degli studi universitari? (057)

Elena CARNIGLIA, Cinzia PROTTO, Riccardo SILANO, Daniele D'ALOJA, Diego MEDICINA. - I.T.I.S. «G. Marconi» (Tortona, Alessandria). - Per sapere: nel nostro Paese un parco nazionale è quasi sempre sinonimo di vincoli e divieti, di freni imposti allo sviluppo economico di una regione. Perché non abbandonare questa filosofia antiquata e ricercare nei parchi un'opportunità di occupazione, soprattutto per i giovani, e un'occasione di rilancio delle zone più depresse? (058)

Simona PADRICELLI, Maria GIARDINO, Alessia GIBALERIO, Giulia SARACENI, Luca BIONDO. - I.P.S.S.T.C. «Q. Sella» (Asti). - Per sapere: se e come il Governo intende affrontare il problema della carenza di manodopera non qualificata, in particolare se intende attuare politiche nazionali di allocazione della manodopera extracomunitaria presente sul territorio o sviluppare accordi per la formazione con i Paesi d'origine o promuovere politiche comunitarie? (059)

Pina LAVISCIO, Debora BOZZONE, Ilaria PERIN, Michela FOGLIA, Daniela MANFREDELLI. - I.T.C. «Motta» (Mosso S. Maria, Biella). - Per sapere: negli ultimi tempi sono state varate alcune manovre che dovrebbero permetterci di far parte dell'Unione monetaria europea. L'immediata conseguenza è stato il «malcontento» degli italiani per ulteriori sacrifici. Ma è veramente necessario far parte da subito della Unione monetaria europea? Quali sarebbero i danni legati ad una nostra mancata partecipazione? (060)

Stefania FRANCO, Gabriele LOVERA, Simona FOCO, Luca FABRE, Chiara PEVERELLI. - I.T.C. «C. Denina» (Saluzzo, Cuneo). - Per sapere: il Presidente del Consiglio, durante la sua campagna elettorale, ha detto che probabilmente la nostra generazione sarà una delle prime ad essere più povera dei suoi genitori. È vero? Che cosa farà per evitarlo? (061)

Francesco LA ROSA, Ugo FAZZINI, Paolo PRANDI, Marco LEONARDI, Marco AROSIO. - I.T.I.S. «Giacomo Fauser» (Novara). - Per sapere: l'aiuto che lo Stato offre alle persone e ai nuclei familiari in condizioni economiche disagiate è minimo. Gli albanesi accolti in Italia godono invece di assistenza e sussidio giornaliero inimmaginabili per un disoccupato italiano. Non significa questo il venir meno al principio d'eguaglianza espresso dall'articolo 3 della Costituzione? (062)

Roberta GARZILLO, David JURZA, Antonella OBISO, Angelo RUSSO, Eleonora VIZZINI. - Liceo classico «Mellerio Rosmini» (Domodossola, Verbania). - Per sapere: quando si affrontano le varie questioni in materia di sanità, economia, scuola, giustizia, sicurezza, eccetera, nella necessità di stabilire delle priorità, quali sono i criteri ed i valori che spingono a privilegiare un settore rispetto ad un altro? (063)

Pag. 15

Francesca TOSETTI, Federico GRITTI, Silvia MOGNETTI, Sandro CASTALDI, Antonio D'ANGELLA. - I.T.G.S. (Gattinara, Vercelli). - Per sapere: gli studenti ritengono necessario che ogni classe possa disporre, fin dal primo giorno di scuola, di un organico al completo. Come mai questo non si verifica nonostante lo stesso Ministro della pubblica istruzione abbia più volte pubblicamente ribadito la volontà di risolvere il problema? (064)

PUGLIA
Marina DALTERA, Marina MONTENEGRO, Rosario MILANO, Tiziana MILANO, Fedele BRUNO. - I.T.C. «Colamonico» (Acquaviva delle Fonti, Bari). - Per sapere: l'Italia è uno Stato fondamentalmente nazionale. Extracomunitari e albanesi pongono ora il problema di organizzare un modello sociale ed istituzionale di convivenza di uomini di diverse nazionalità, tradizioni, cultura, eccetera. Quale scenario intravede il Governo per i prossimi anni, quale modello sociale immagina per gestire col minor trauma possibile questa situazione? (065)

Cosmanuel DE SIATO, Alberto GALASSO, Giovanni DI NOI, Christian CERMINARA, Oscar Cosimo RINI. - Istituto tecnico industriale statale «E. Fermi» (Francavilla Fontana, Brindisi). - Per sapere: tenuto conto dei continui fenomeni migratori che interessano l'Italia, in particolare le regioni di confine, quali provvedimenti intende assumere il Governo per facilitare la prima accoglienza ed eventuali forme di affidamento dei minori, nel rispetto dei fondamentali diritti dell'infanzia? (066)

Rocco CICIRETTI, Roberto FALCONE, Mirco FICARELLI, Marianna NUZZI, Antonio SCALZI. - Istituto tecnico per geometri «E. Masi» (Foggia). - Per sapere: secondo l'ISTAT, nell'Italia meridionale, circa il 50 per cento della popolazione in età da lavoro che non supera i trent'anni, è disoccupata. Ultimamente il Governo ha deciso dei provvedimenti per garantire a centomila giovani un lavoro della durata di un anno, ad ottocentomila lire al mese. Quale via il Governo intende intraprendere per fronteggiare il fenomeno ed assicurare a noi giovani opportunità e speranze per il futuro? (067)

Alessandra CANANA, Annalisa DONNO, Tamara ESPOSITO, Francesca LONGO, Salvatore SAMMARTINO. - Liceo classico «F. Capece» (Maglie, Lecce). - Per sapere: l'Europa che vogliamo non trova la sua unità solo nell'Euro: è l'Europa dell'humanitas, dei diritti sociali garantiti per tutti, del rispetto e la salvaguardia dell'ambiente; è un'Europa aperta al mondo, solidale e libera. Nei progetti del Governo, c'è anche la realizzazione di questi obiettivi? (068)

Valentina CESARIO, Cosimo CHIRIVÌ, Francesca CONSERVA, Piero D'URSO, Giovanni GIANFREDA. - Liceo classico-scientifico «G. Moscati» (Grottaglie, Taranto). - Per sapere: è noto che oggi uno dei problemi più urgenti è costituito dalla droga. Abbiamo appreso che autorevoli esponenti del Governo sono favorevoli alla legalizzazione delle droghe leggere. Perché mai il Governo, invece di contrastare tale fenomeno, potrebbe quasi contribuire alla sua diffusione? (069)

SARDEGNA

Davide SALARIS, Daniele CADELANO, Claudio CARLONE, Giorgia IAIA, Mauro PILUDU. - I.T.C.G. «Galileo Galilei» (Cagliari). - Per sapere: la Costituzione (articolo 19) garantisce in linea di principio la libertà di associazione. L'associazionismo per fini culturali e sociali ha un ruolo assai importante nel mondo giovanile. L'Italia avrà una legge che regoli in modo organico l'esercizio del diritto di associazione? (070)

Pag. 16

Serena MURONI, Antonella MOZZO, Giorgia NUVOLI, Marco CUSCUSA, Giovanni USAI. - Liceo scientifico (Bosa, Nuoro). - Per sapere: se si stia legiferando sugli esperimenti di ingegneria genetica. Se la scienza, infatti, non può essere sottoposta a limiti, le sue applicazioni vanno costantemente controllate. La clonazione umana sottrae all'individuo il diritto alla sua «unicità» e va rifiutata.Sì alla clonazione vegetale e animale, purché orientate al bene umano e ambientale? (071)

Matteo FILIUDEU, Michele LADU, Angela MARCHI, Angela PASSIU, Elsa SANNA. - Liceo ginnasio «De Castro» (Oristano). - Per sapere: con la legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, la Sardegna ha ottenuto lo statuto speciale per il suo isolamento geografico e quindi culturale e politico. A distanza di 50 anni, quando ormai l'Unione europea è alle porte, abbiamo superato il problema? O sarà ancora necessario nella nuova Costituzione salvaguardare la nostra specialità autonomistica per creare non solo un'«Europa delle nazioni» ma anche un'«Europa delle regioni»? (072)

Davide MUCCEDDA, Sara SANNA, Stefania CARTA, Luciano CABITZA, Maria MASTINO. - I.T.C. «La Marmora» (Sassari). - Per sapere: l'ingresso dell'Italia in Europa sta costando agli italiani enormi sacrifici. Quali vantaggi possiamo sperare di trarne noi giovani e in quanto tempo? (073)

SICILIA

Giuseppina LO BELLO, Agostina ROCCA, Domenico SCACCIA, Vincenzo CALÀ, Carmelina RIGILIO. - I.T.C. «Stenio» (Termini Imerese, Palermo). - Per sapere: il Parlamento ha varato la cosiddetta riforma Bassanini. Saranno le strutture amministrative periferiche all'altezza della sfida del decentramento amministrativo? Cosa può ancora fare il Governo per innalzare la soglia di capacità e professionalità degli amministratori nel luogo ove l'azione si svolge? (074)

Antonio ABATE, Diego ALÙ, Antonio TIRANNO, Rosalia DI PRIMA, Valentina GULINO. - I.T.C. «L. Pirandello» (Canicattì, Agrigento). - Per sapere: lo «Stato sociale» è sinonimo di perseguimento del bene comune, di equità e di uguaglianza. Fino a che punto e a quali condizioni può considerarsi irrinunciabile? Come riformarlo o come coniugare i suoi tratti caratteristici con i parametri di Maastricht? (075)

Katiuscia DI LUCA, Tiziana ANZALONE, Rita CINARDI, Giusy CURATOLO, Rossana PALERMO. - Istituto tecnico femminile «uL. Russo» (Caltanissetta). - Per sapere: ultimamente è stata avanzata una proposta di legge sul problema delle pensioni; si intende portare a 65 anni l'età minima per il pensionamento. Anche se i lavoratori fossero in grado di sostenere il ritmo di lavoro voluto dalle aziende, ciò non posticipa l'introduzione dei giovani nel mondo del lavoro? (076)

Claudia EGIZIANO, Silvia LABADIE, Tania MARAVIGNA, Margherita PACI, Giusy PAPPALARDO. - Liceo classico «San Giuseppe» (Catania). - Per sapere: se la libertà di educazione è un diritto della persona e compito dello Stato è garantire tale diritto, perché non dare alla scuola libera (cattolica) in maniera concreta l'opportunità di agire in modo realmente paritario con la scuola di Stato, dando alle famiglie la possibilità di scegliere liberamente l'educazione dei loro figli, favorendo così il pluralismo ideologico e la libertà individuale? (077)

Pag. 17

Giusy FARACI, Massimiliano MATRAIA, Ivana FELICE, F. Paolo CAMMARATA, Salvatore CAMELI. - Liceo scientifico statale «P. Farinato» (Enna). - Per sapere: negli uffici di collocamento della regione Sicilia ogni giorno lo stesso rituale: decine di disoccupati che inutilmente cercano di avere informazioni e lavoro. Mancano 1.000 giorni al 2000; per quella data avremo 19 anni. Dovremo anche noi inserirci in questo doloroso rituale o lasciare la nostra adorata Si-cilia? (078)

Antonella BUEMI, Annalisa CATALANO, Giacomo DE DOMENICO, Giusy DE MEO, Antonio MICALI. - Liceo classico «S. G. Bosco» (Messina). - Per sapere: negli ultimi anni, in seguito alle varie immigrazioni, si sono registrati in Italia più di 11.000 matrimoni tra individui di differenti etnie. Il fenomeno è in costante crescita, soprattutto in Europa, dove, per alcuni Paesi, la percentuale supera il 20 per cento. Quale linea operativa il Governo intende seguire in merito alla delicata questione dell'educazione dei figli, nati da coppie miste, sintesi di due culture e futuri cittadini di una società pluralista? (079)

Laura GUARDIANO, Alessandra MARATEA, Giulia SGARIOTO, Tiziana VITALE, Giancarlo VIVERA. - I.T.C. «F. Besta» (Ragusa). - Per sapere: premesso che nel nostro territorio è ubicata la ex base NATO di Comiso e che già nel 1992 il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione per la sua riconversione ad usi civili, quando e come detta riconversione sarà attuata ed essa potrà favorire lo sviluppo delle relazioni culturali ed economiche con i Paesi del Mediterraneo? (080)

Dolores PACIFICO, Antonino MUDANÒ, Oriana LA MONICA, Anna Maria VALVO, Laura CAMPANILE. - I.T.C. «A. Rizza» (Siracusa). - Per sapere: nello scorso mese di marzo il Parlamento ha approvato la legge n. 59 sul decentramento di molte funzioni amministrative, sancendo, così, il principio del federalismo. Quale reale cambiamento potrà apportare tale normativa ad una regione a statuto speciale quale la Sicilia che, quest'anno, commemora il 50^ anniversario dell'autonomia regionale? (081)

Eliana DI PRIMA, Mariangela ADRAGNA, William GRILLO, Piero RANDAZZO, Annalisa CUSUMANO. - Liceo classico «C. D'Alcamo» (Alcamo, Trapani). - Per sapere: il Meridione, nel Risorgimento, nutrì la speranza che l'«entrata in Italia» rappresentasse l'inizio del riscatto e dello sviluppo. Che cosa oggi ci può far sperare che «l'entrata in Europa» non sarà, per il Meridione, una nuova delusione? (082)

TOSCANA

Filippo AMIDEI, Alessandro BIANCHINI, Lelia BARCATTA, Camilla BARONCELLI, Eleonora GAUDENZI. - Liceo ginnasio «Michelangiolo» (Firenze). - Per sapere: recentemente si è celebrato il duecentenario del Tricolore italiano. Questa ricorrenza è caduta in un periodo in cui più di sempre sono messi in dubbio i grandi ideali che hanno determinato l'unità del nostro Paese. Si è infatti accentuato il profondo divario tra il Nord e il Sud dell'Italia. Cosa pensa di fare il Governo per attenuare il divario tra le due parti del nostro Paese, dare ai giovani del Nord e del Sud uguali opportunità e ridare agli italiani un sentimento nazionale? (083)

Matteo CONTI, Fabio CARNESCIALI, Francesca BIONDINI, Carlotta GIUSTI, Riccardo BAGAGLIA. - Liceo scientifico «Redi» (Arezzo). - Per sapere: considerato l'inestimabile patrimonio artistico del nostro

Pag. 18

Paese e constatato il degrado in cui esso versa, cosa di concreto viene fatto, oltre ai proventi del lotto, per salvaguardarlo e per educare noi giovani alla coscienza storico-culturale rappresentata dai monumenti, precisando che il restauro e la conservazione possono essere fonte di occupazione? (084)

Arianna CIACCI, Francesca MALENTACCHI, Francesca PETTINI, Annalisa SATTI, Cristina SONNINI. - Istituto magistrale socio-psico-pedagogico «A. Rosmini» (Grosseto). - Per sapere: la legge è uguale per tutti e non ammette ignoranza: perché in Italia, patria del diritto, il Parlamento emana leggi a volte incomprensibili alla lettura di un comune cittadino? (085)

Dario CIANCHI, Elisa GIANCATERINO, Matteo GUERRA, Danilo SAVARI, Barbara FRUCI. - I.T.C. «L. Einaudi» (Piombino, Livorno). - Per sapere: visto che in Italia ci sono grandi problemi di disoccupazione, i giovani che sono in cerca di un lavoro, come possono avere delle garanzie, per condurre una vita serena, essendoci i contratti a termine ed i contratti di formazione come uniche possibilità di impiego? (086)

Manuela BELLI, Valentina IACOMINI, Miranda MATTEONI, Barbara SALANI, Savina SALOTTI. - Istituto magistrale statale «L. A. Paladini» (Lucca). - Per sapere: perché il Governo non si adopera per varare una riforma della televisione in cui la stessa recuperi il ruolo educativo e la funzione culturale che aveva in passato e consente invece una così violenta diffusione della televisione «spazzatura», adeguandosi, per quello che riguarda le reti pubbliche, alla logica dell'audience che domina incontrastata i network privati? (087)

Diego ANEDDA, Cristiano ANDREI, Matteo NIEDDU, Alessandro POLLESCHI, Nicola RICCIARDI. - I.T.I.S. «A. Meucci» (Massa Carrara). - Per sapere: se i possibili vantaggi che lo Stato trarrebbe dalla vendita delle droghe leggere potrebbe influenzare la decisione di liberalizzarle e quali sarebbero le conseguenze socio-economiche che si riscontrerebbero nelle condizioni di vita dei soggetti che ne fanno uso? (088)

Ljuda BELLINA, Stefania, BANESCHI, Andrea CANTINI, Fulvio GARGIULO, Giovanni ZAMPANO. - I.T.C. «Pesenti» - (Cascina, Pisa). - Per sapere: abbiamo spesso sentito che l'istruzione ed il suo livello qualitativo sono fondamentali per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese; perché allora anche questo Governo tende a ridurre le risorse destinate all'istruzione scolastica? (089)

Caterina ABBALLE, Alessandra DOTTORI, Manuela TORRIGIANI, Sara VILLANI, Matilde NESTI. - Istituto magistrale «Suore Mantellate» (Pistoia). - Per sapere: in qualità di alunni che hanno scelto e frequentano un istituto privato, come si orienta il dibattito parlamentare nei riguardi della riforma che intende regolare i rapporti fra scuola pubblica e scuola gestita da privati? (090)

Barbara ALBANESE, Cinzia CALISI, Elisa GUARDUCCI, Debora NERINI, Federico VITELLOZZI. - Istituto magistrale «G. Rodari» (Prato). - Per sapere: in caso di difformità di decisione tra una regione e il Governo - ciascuno nella propria sfera di competenza - relativa all'accoglienza di profughi da Paesi stranieri, come si comporta il Governo stesso? (091)

Marzia FARAONE, Claudia GALLETTI, Gabena PETIGLIANI, Daniele MANNUCCI, Sara BARSOTTINI. - Istituto magistrale «S.G. Bosco» (Colle di Val

Pag. 19

d'Elsa, Siena). - Per sapere: la riforma dello Stato sociale, necessaria per entrare in Europa con «i conti in ordine», potrà conciliarsi con le «reali» esigenze dei giovani, riguardo al loro futuro occupazionale? (092)

TRENTINO-ALTO ADIGE

Loris DALLACOSTA, Luca CASAGRANDA, Romina CARLI, Pamela CAMPESTRIN, Leonardo PEGORETTI. - Istituto «Oxford» (Civezzano, Trento). - Per sapere: in che modo si possono conciliare le esigenze autonomistiche espresse dalle regioni italiane e l'apertura delle frontiere prospettata dall'entrata in Europa? (093)

Rainer EGGER, Thomas FONTANA, Sasha HOFER. - Istituto tecnico industriale «Max Valier» (Bolzano). - Per sapere: come cerca l'Italia di risolvere il problema della disoccupazione? L'Italia crede che l'ingresso nell'Unione monetaria potrebbe contribuire alla diminuzione della disoccupazione? In questo caso, l'Italia rispetterà i criteri di Maastricht e come riuscirà a farlo? (094)

Silvana MEZZACASA, Giulia ZANETTOR. - Liceo classico «Carducci» (Merano, Bolzano). - Per sapere: alcuni di noi, giovani cittadini di una terra di minoranze, provano interesse al problema di una particolare «minoranza» che attraversa tutti i gruppi etnici e che non sempre gode dell'assistenza cui avrebbe diritto: quella dei malati psichici; quali iniziative intende assumere per intervenire più efficacemente? (095)

UMBRIA

Marco PUPITA, Lorenzo SAGGINI, Marco CERBINI, Federico TRINARI, Costantino PUCCI. - I.T.I.S. «Franchetti» (Città di Castello, Perugia). - Per sapere: il nostro Paese è stato teatro negli ultimi decenni di sanguinose stragi. Ci risulta che, in alcuni casi, i precedenti Capi di Governo abbiano opposto il segreto di Stato ai magistrati che indagavano sulle stesse (ai sensi della legge n. 801 del 1977). L'opinione pubblica è rimasta sconcertata da tale atteggiamento; la giustizia e la ricerca della verità mortificate. Nel programma elettorale, la coalizione che regge l'attuale Governo ha annunciato l'intento di togliere il segreto di Stato nei procedimenti per strage. Cosa è stato fatto e cosa si intende fare, in tal senso? (096)

Stefania PATRIZI, Ilaria BAFFO, Elena ZAPPITELLO, Alessia NEVI, Elena BASILI. - Liceo scientifico «E. Majorana» (Orvieto, Terni). - Per sapere: il Governo ritiene giusto che le tasse sui rifiuti solidi urbani vengano prevalentemente calcolate in relazione ai metri quadri dell'abitazione e non in base ai componenti della famiglia? Non sono infatti questi ultimi i veri produttori di rifiuti? (097)

VALLE D'AOSTA

Christine BARILLARO, Alessandra BLESSENT, Ilenia PERACCHIA, Claudio RAPELLI, Matteo PAGLIARO. - Istituto d'arte (Aosta). - Per sapere: l'attuazione dell'ordinamento costituzionale dello Stato italiano ha richiesto tempi lunghi, lasciando tuttora aperti alcuni problemi; infatti si constatata una diffusa crisi del funzionamento delle istituzioni pubbliche (Governo debole, Parlamento lento, magistratura inadeguata, nei mezzi, a fronteggiare l'illegalità). È possibile avere un quadro dell'attuale dibattito parlamentare sulle riforme istituzionali? (098)

Pag. 20

VENETO

Sara BARDELLA, Elena BRUN, Antonio BOSCARI, Filippo GOBBATO, Barbara SCORTEGAGNA. - I.T.C.S. «Gino Luzzatto» (Portogruaro, Venezia). - Per sapere: da un recente dibattito politico a proposito della riforma delle istituzioni è emersa la possibilità di avere un Senato costituito da rappresentanti regionali. Non potrebbe un tale cambiamento giovare allo Stato, dal momento che i vari rappresentanti del Senato sarebbero più vicini ai problemi concreti delle varie regioni? (099)

Giancarlo CORSO, Eddi DAL CORTIVO, Andrea GASTALDELLO, Jamilah POLETTI, Donatella REATO. - I.T.I.S. «L. Negrelli» (Feltre, Belluno). - Per sapere: se è vero che l'Italia è una «Repubblica democratica» e se è vero che «democrazia» significa anche usare la lingua con chiarezza comunicativa, perché spesso i messaggi prodotti dal Parlamento e dal Governo (leggi, decreti, ecc.) sembrano mancare di un chiaro progetto, risultando così ambigui e contraddittori? (100)

Diego MANIERO, Cinzia ZAGGIA, Manuel MARSILIO, Federica VALENTINI, Matteo BARACCO. - I.T.C. «Calvi» (Padova). - Per sapere: è previsto lo stanziamento di fondi e sgravi fiscali a favore di quegli imprenditori che investono in Paesi in via di sviluppo, in modo da evitare una massiccia emigrazione di tali popolazioni verso i Paesi più industrializzati con evidenti vantaggi per tutte le popolazioni interessate? (101)

Giulia MANTOVANI, Laura FINOTELLO, Valentina VAROLO, Greta GIOLO, Claudia BRESSAN. - Istituto magistrale «G. Badini» (Adria, Rovigo). - Per sapere: come possono il Consiglio dei ministri e il Ministro delle poste e delle telecomunicazioni intervenire per proteggere i giovani da una pubblicità televisiva sempre più invadente e irrispettosa delle coscienze?(102)

Antonello MADDALENA, Maria Elena FRANCO, Lucia GIACOMAZZI, Ilenia TOBIO, Diana VEDOVATO. - Istituto «Maria Assunta» (Castelfranco Veneto, Treviso). - Per sapere: con la statalizzazione del servizio scolastico si garantisce l'uguaglianza a scapito della libertà educativa, mentre con la privatizzazione si attua la mercificazione della cultura a scapito del dovere civico. Come si può conciliare la democrazia con la libertà di educare? La legge sull'autonomia scolastica contempla l'autonomia culturale? E come viene intesa?(103)

Roberto PAGLIARINI, Marco BERSAN, Marco NIGRO, Marta DAL SANTO, Martino GIAROLA. - I.T.C. «M. Minghetti» (Legnago, Verona). - Per sapere: in seguito ai moltissimi scandali che negli ultimi anni hanno colpito soprattutto la vita politica italiana, non si ritiene che il popolo e di conseguenza, la nuova società, abbia perso la fiducia nei confronti dello Stato? Che cosa si pensa di attuare per rimediare a tutto ciò, onde ridare ai giovani la speranza e la sicurezza del domani?(104)

Alice FORTUNATI, Alice LAVEZZO, Francesca LOVO, Silvia MANO, Elisa MUNARI. - I.P.S.S.S. «B. Montagna» (Vicenza). - Per sapere: sono trascorsi cinque anni dall'inizio delle indagini di «mani pulite»: in questo periodo l'unica risposta al problema della corruzione è stata data dalla magistratura, che ha dovuto supplire anche alla mancata risposta della politica. Come è possibile che in tutto questo tempo non sia stato adottato alcun provvedimento per facilitare le indagini o per rendere più difficile la corruzione? (105)

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale