Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Iniziative ed eventi \ Ragazzi in Aula \ Premessa \

Inizio contenuto

Premessa


Dal 1997 al 2000 vi sono state quattro edizioni della manifestazione Ragazzi in Aula, nel corso delle quali circa 500 studenti del primo biennio delle scuole medie superiori di tutta Italia hanno presentato e votato, nel corso di una speciale seduta nell'Aula di Montecitorio, proposte di legge da loro stessi formulate e predisposte. Dall'iniziativa ha preso anche il nome la mostra permanente "Ragazzi in Aula" che raccoglie lavori scolastici donati, alla Camera, da studenti delle scuole che hanno visitato Montecitorio.

Nel 2001, in concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico, sono stati invece circa 500 ragazzi della scuola media inferiore provenienti da tutta Italia, che hanno preso posto tra i banchi di Montecitorio per parlare del rapporto tra giovani, Istituzioni e Unione Europea. Gli studenti, alternandosi con i rappresentanti dei Gruppi parlamentari, hanno presentato spunti, lavori e idee ispirati all'Europa e ai problemi dei giovani, avviando un confronto volto a rafforzare il canale di comunicazione tra il mondo della scuola e il Parlamento

Nel corso della seduta del 2001 il Presidente della Camera aveva indetto un concorso intitolato "Costruiamo l'Europa" ed aveva invitato i ragazzi di tutte le scuole italiane a realizzare lavori ed elaborati dedicati alla loro idea dell'Europa del futuro. Il 20 settembre del 2002 si è svolta, sempre nell'Aula di Montecitorio, la manifestazione per la premiazione dei lavori. Circa 500 ragazzi, in rappresentanza di 35 scuole, hanno presentato i loro elaborati consistenti in video giornali, foto, scritti, canzoni, pagine Web, fumetti, disegni, poster, testi e spettacoli teatrali. Le prime classi classificate hanno vinto tre stazioni multimediali e, la prima tra esse, un viaggio a Strasburgo al Parlamento europeo. I tre lavori, inoltre, sono ora esposti alla mostra permanente "Ragazzi in Aula".

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale