Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Iniziative ed eventi \ Seminari e convegni \ Bernini \

Inizio contenuto

Conferenze sul Bernini


Bernini a Montecitorio

"Bernini a Montecitorio": è il titolo del ciclo di conferenze promosse nel 1999 dalla Camera dei deputati in collaborazione con la Soprintendenza per i beni artistici e storici di Roma, nell'ambito delle manifestazioni per il quarto centenario della nascita di Gian Lorenzo Bernini.

La conferenza inaugurale si è svolta mercoledì 20 ottobre 1999 presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente della Camera Luciano Violante. Il tema della prima conferenza, svolta dal Soprintendente, professor Claudio Strinati, è stato "L'idea di Roma di Gian Lorenzo Bernini: da Palazzo Barberini a Palazzo Montecitorio".

Di seguito si riportano i titoli delle altre conferenze, tenutesi ogni venerdì, dal 22 ottobre fino al 3 dicembre 1999, nella Sala del Cenacolo di vicolo Valdina:

  • venerdì 22 ottobre, conferenza del professor Maurizio Fagiolo dell'Arco "Un modello di cantiere berniniano. La fabbrica di San Tommaso di Villanova a Castel Gandolfo";
  • venerdì 29 ottobre, conferenza del professor Paolo Portoghesi "Bernini e Borromini: i due rivali";
  • venerdì 5 novembre, professoressa Ursula Schlegel "Il giovane Bernini";
  • venerdì 12 novembre, architetto Francesco Petrucci "L'opera pittorica di Bernini";
  • venerdì 19 novembre, professor Rudolf Preimesberger "Il San Longino, dal bozzetto alla statua";
  • venerdì 26 novembre, professoressa Ann Sutherland Harris "La cattedra di San Pietro in Vaticano, dall'idea alla realizzazione";
  • venerdì 3 dicembre, dottoressa Maria Grazia Bernardini "L'estasi in Bernini e il sentimento religioso nel secolo XVII".

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale