Dopo il primo comma aggiungere il seguente:
L'elezione del Presidente della Repubblica non può avvenire nei 180 giorni precedenti e successivi l'elezione della Camera dei deputati.
0. IV. 1. 46. 2. Bressa, Elia, Mattarella, De Mita.
Sopprimerlo.
0. IV. 3. 42. 1. Urbani, Pera, Calderisi, Rebuffa, Nania.
Alla lettera d), alla parola: emana premettere: autorizza la presentazione alle Camere dei disegni di legge di inizitiva del Governo ed.
0. IV. 3. 42. 2. Selva, Armaroli, Servello.
Dopo le parole: Art. ....... aggiungere: Può, con messaggio motivato, chiederne il riesame alle Camere. Se le Camere approvano nuovamente la legge, questa deve essere promulgata.
0. IV. 3. 43. 2. D'Amico.
dopo le parole: sentiti i Presidenti della Camera e del Senato inserire le seguenti: nonché il Primo ministro e il Capo dell'opposizione: inoltre dopo le parole: ai sensi del successivo articolo 7 inserire le seguenti: ovvero qualora si determini un grave stato di crisi nei rapporti parlamentari tale da pregiudicare l'unità di indirizzo politico del Governo.
Aggiungere, in fine il seguente periodo: La Camera dei deputati non può altresì essere sciolta dopo la presentazione della richiesta di decadenza di cui all'articolo 12.
Di conseguenza, non modificare l'articolo 12 del testo Salvi.
0. IV. 5. 19. 2. Urbani, Calderisi, Rebuffa, Pera, Nania.
Sopprimere le parole: nel caso di dimissioni del Governo ai sensi del successivo articolo 7.
0. IV. 5. 19. 3. Urbani, Rebuffa, Calderisi, Pera, Nania.
Dopo il primo periodo sopprimere il punto ed aggiungere le seguenti: quarto comma, lettere b) e c), salvo che entro cinque giorni dal diniego della fiducia sia presentata da almeno un terzo dei componenti della Camera dei deputati e successivamente approvata con la maggioranza assoluta dei medesimi una mozione con l'indicazione del nuovo Primo Ministro, ovvero che la mozione di sfiducia approvata ai sensi dell'articolo 9 contenga l'indicazione del nuovo Primo Ministro.
0. IV. 5. 19. 4. Russo.
Dopo le parole: del successivo articolo 7 inserire le seguenti: ovvero qualora si determini un grave stato di crisi nei rapporti parlamentari tale da pregiudicare l'unità di indirizzo politico del Governo.
0. IV. 5. 19. 5. Rebuffa, Calderisi, Urbani, Pera, Nania.
Dopo le parole: del successivo articolo 7 inserire le seguenti: ovvero qualora la Camera dei deputati abbia adottato una deliberazione che pregiudica l'attuazione dell'indirizzo politico del Governo.
0. IV. 5. 19. 6. Calderisi, Rebuffa, Pera, Urbani, Nania.
Dopo il primo comma inserire il seguente:
La Camera dei deputati non può essere sciolta durante l'anno che segue le elezioni.
0. IV. 5. 19. 7. Russo.
È soppresso il penultimo comma; le parole da: Il primo ministro presenta a: da parte del Presidente della Repubblica.
0. IV. 7. 15. 2. Crucianelli, Russo.
Al secondo comma aggiuntivo dell'articolo 7, dopo le parole: Presidente della Repubblica aggiungere le parole: che lo invita a presentarsi entro cinque giorni alla Camera dei deputati, per la verifica del rapporto di fiducia.
0. IV. 7. 15. 3. Elia, Mattarella, Bressa, Andreolli, De Mita.
Sopprimere l'ultimo comma.
0. IV. 8. 11. 2. D'Amico.
Aggiungere, in fine il seguente comma:
Per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni il Presidente del Consiglio dei ministri ed i ministri, anche se cessati dalla carica, sono sottoposti alla giurisidizione ordinaria, insieme a coloro che in tali reati concorrono, previa autorizzazione del Senato della Repubblica. Le modalità del procedimento sono determinate con legge costituzionale.
Conseguentemente, sopprimere l'articolo 10.
0. IV. 8. 11. 3. Elia.
Aggiungere, alla fine del periodo precedente, le seguenti parole: per appello nominale.
0. IV. 9. 14. 1. D'Amico.
Sostituirlo con il seguente:
Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni tranne che per alto tradimento o attentato alla Costituzione ovvero per gravi e colpevoli inadempienze ai suoi doveri costituzionali. In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri.
Per i reati di alto tradimento e di attentato alla Costituzione la Corte costituzionale determina le sanzioni penali entro i limiti del massimo di pena previsti dal codice penale al monento del fatto nonché adeguate sanzioni costituzionali, amministrative e civili. Negli altri casi applica la sanzione della rimozione dall'ufficio.
0. IV. 12. 10. 1. Elia.