Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge costituzionale è volta ad introdurre una modifica costituzionale al fine di vietare il ricorso al decreto-legge in materia tributaria.
Se è innegabile che la decretazione d'urgenza costituisce ormai, almeno in gran parte dei casi, una continua elusione dei presupposti di straordinaria necessità ed urgenza stabiliti dalla Carta costituzionale, a maggior ragione risulta evidente come il ricorso ai decreti-legge in materia tributaria si riveli un vero e proprio vulnus al rapporto tra cittadino-contribuente e amministrazione.
Purtroppo, non soltanto l'eccessiva mole dei provvedimenti in materia ha contribuito ad incrinare quest'ultimo, ma il cittadino si è visto introdurre diverse modifiche proprio grazie all'introduzione di disposizioni tributarie effettuate mercè il ricorso, da parte dell'esecutivo, a decreti-legge.
Restituire certezza ai contribuenti è oggi un elemento indispensabile per ricostruire la fiducia nello Stato.
Anche questa proposta mira al fine anzidetto nell'intento di assicurare un minimo di stabilità alle disposizioni tributarie ed un minimo di garanzia ai contribuenti in ordine ad iniziative straordinarie di cui si vorrebbe davvero poter fare a meno.
La presente proposta di legge costituzionale introduce, conseguentemente, un ulteriore comma all'articolo 77 della Costituzione, vietando il ricorso alla decretazione d'urgenza in materia tributaria.
|
|
Indice |