Allegato A
Seduta 287 del 15/12/1997

Pag. 3

COMUNICAZIONI

Pag. 5

Missioni valevoli nella seduta del 15 dicembre 1997.

Acquarone, Albertini, Andreatta, Berlinguer, Bertinotti, Bindi, Bogi, Bordon, Burlando, Calzolaio, Dini, Evangelisti, Fantozzi, Fassino, Finocchiaro Fidelbo, Gatto, La Malfa, Maccanico, Marongiu, Mattioli, Piscitello, Sales, Sinisi, Treu, Turco, Vigneri.

(Alla ripresa pomeridiana della seduta).

Acquarone, Albertini, Andreatta, Berlinguer, Bordon, Burlando, Calzolaio, Dini, Evangelisti, Fantozzi, Fassino, Finocchiaro Fidelbo, Gatto, La Malfa, Maccanico, Marongiu, Mattioli, Piscitello, Prodi, Sales, Sinisi, Treu, Turco, Veltroni, Vigneri, Vita.

Annunzio di proposte di legge.

In data 13 dicembre 1997 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
MOLINARI ed altri: «Istituzione della zona franca nell'area industriale della Val Basento» (4402);
BICOCCHI ed altri: «Istituzione del sistema pubblico integrato dell'istruzione e norme in materia di autonomia e parità scolastica» (4403);
GIANNOTTI: «Disposizioni per l'assegnazione ai privati di sedi farmaceutiche vacanti» (4404);
CAMPATELLI e INNOCENTI: «Modifica all'articolo 822 del codice civile, in materia di alienabilità di immobili di interesse storico-artistico di proprietà dello Stato» (4405).

Saranno stampate e distribuite.


Trasmissione dal ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica.

Il ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, con lettera in data 5 dicembre 1997, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 3, del decreto-legge 15 dicembre 1986, n. 867, convertito con modificazioni, nella legge 13 febbraio 1987, n. 22, la relazione sulla partecipazione italiana ai progetti di ricerca applicata nel campo della cooperazione internazionale e comunitaria (iniziativa Eureka), corredata dall'elenco dei progetti a partecipazione italiana dal 1985 al 1997, il pacchetto informativo sull'iniziativa Eureka e sulle procedure di accesso ai finanziamenti, la relazione annuale generale per il 1996 ed il dossier italiano della XV Conferenza ministeriale, tenutasi a Londra il 19 giugno 1997 (doc. CXXV, n. 1).

Questo documento sarà stampato e distribuito.


Trasmissioni dal ministro di grazia e giustizia.

Il ministro di grazia e giustizia, con lettera in data 6 dicembre 1997, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 16 della legge 22 maggio 1978, n.194, recante norme per la tutela sociale della maternità e sulla interruzione volontaria della gravidanza, la


Pag. 6

relazione - per la parte di sua competenza - sull'attuazione della legge stessa per l'anno 1996 (doc. XXXVII, n.4).

Questo documento sarà stampato e distribuito.

Il ministro di grazia e giustizia, con lettera in data 6 dicembre 1997, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 18, della legge 30 luglio 1990, n.217, la relazione sull'applicazione della legge concernente l'istituzione del patrocinio a spese dello Stato per i non abbienti aggiornata al 30 novembre 1997 (doc. XCVI, n.1).

Questo documento sarà stampato e distribuito.


Trasmissioni dal ministro della difesa.

Il ministro della difesa, con lettere in data 11 dicembre 1997, ha trasmesso copia dei verbali delle riunioni del 24 luglio e del 10 ottobre 1977 del comitato per il programma navale previsto dalla legge 22 marzo 1975, n 57, concernente la costruzione e l'ammodernamento dei mezzi della marina militare.

Questa documentazione sarà trasmessa alla Commissione competente.

Il ministro della difesa, con lettera in data 11 dicembre 1977, ha trasmesso copia del verbale della riunione del 2 ottobre 1997 del comitato per l'attuazione della legge 16 giugno 1977, n.372, concernente l'ammodernamento degli armamenti, materiali, apparecchiature e mezzi dell'esercito.

Questa documentazione sarà trasmessa alla Commissione competente.


Annunzio di provvedimenti concernenti amministrazioni locali.

Il Ministero dell'interno, con lettere in data 10 dicembre 1997, in adempimento a quanto prescritto dall'articolo 39, comma 6, della legge 8 giugno 1990, n. 142, ha dato comunicazione dei decreti del Presidente della Repubblica di scioglimento dei consigli comunali di Rapolla (Potenza), Nicotera (Vibo Valentia) e di Lecce.

Questa documentazione è depositata negli uffici del Segretario generale a disposizione degli onorevoli deputati.


Annunzio di una domanda di autorizzazione all'esecuzione della misura cautelare della custodia in carcere.

Con lettera del 12 dicembre 1997 il ministro di grazia e giustizia ha trasmesso alla Camera una domanda di autorizzazione all'esecuzione della misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del deputato Cesare PREVITI per concorso, ai sensi dell'articolo 110 del codice penale, nel reato di cui agli articoli 81 e 321, in relazione all'articolo 319, dello stesso codice (corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio); per concorso, ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 81, 112 n. 1 e 321, in relazione agli articoli 319 e 319-ter, dello stesso codice, (corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio in atti giudiziari, continuata ed aggravata).

La domanda, congiuntamente con i relativi atti processuali, è stata trasmessa alla competente Giunta per le autorizzazioni.

Copia della domanda sarà stampata e distribuita (doc. IV n. 11).


Comunicazione di nomine ministeriali.

Il ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato, ha dato comunicazione, a' termini dell'articolo 9 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, della ricostituzione del consiglio d'amministrazione dell'ente autonomo Mostra d'oltremare e del lavoro italiano nel mondo e della successiva nomina a componenti il medesimo organo del


Pag. 7

dottor Vincenzo APREA, del dottor Giuseppe RIZZI e della dottoressa Annunziata MASSA.

Tali comunicazioni sono deferite alla X Commissione permanente (Attività produttive).


Richiesta ministeriale di parere parlamentare.

Il Vice Presidente del Consiglio dei ministri, nella qualità di ministro per i beni culturali e ambientali, con lettera in data 11 dicembre 1997, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 11, comma 1, lettera b), della legge 15 marzo 1997, n. 59 la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante la trasformazione dell'ente pubblico «La Biennale di Venezia» in persona giuridica privata denominata «Società di cultura la Biennale di Venezia».

Tale richiesta è deferita, d'intesa con il Presidente del Senato, a' termini del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla Commissione parlamentare consultiva in ordine all'attuazione della riforma amministrativa, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59, che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 14 gennaio 1998.


Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B ai resoconti della seduta odierna.