Allegato A
Seduta 229 del 15/07/1997

Pag. 8505

COMUNICAZIONI

Pag. 8507

Missioni valevoli nella seduta del 15 luglio 1997.

Andreatta, Berlinguer, Bordon, Burlando, Calzolaio, Dini, Fantozzi, Finocchiaro, Maccanico, Mattioli, Montecchi, Pennacchi, Prodi, Sales, Soriero, Veltroni, Gaetano Veneto, Vigneri, Vita.


Annunzio di proposte di legge.

In data 14 luglio 1997 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
SINISCALCHI: «Modifiche ai commi 101, 102 e 103 dell'articolo 3 della legge 23 dicembre 1996, n.662, in materia di modalità di vendita degli immobili appartenenti al patrimonio pubblico» (3991);
BONO ed altri: «Modifica all'articolo 20 della legge 4 gennaio 1968, n.15, in materia di autenticazione delle sottoscrizioni» (3992);
TOSOLINI: «Disposizioni per favorire l'occupazione dei cittadini residenti in aree limitrofe ad aerostazioni» (3994).
Saranno stampate e distribuite.


Annunzio di un disegno di legge.

Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 14 luglio 1997, ha trasferito alla Camera dei deputati, con il consenso del Presidente del Senato, il seguente disegno di legge, già presentato dal Ministro degli affari esteri al Senato della Repubblica il 4 luglio 1997:
«Ratifica ed esecuzione del Protocollo, fatto a Bruxelles il 29 novembre 1996, concernente l'interpretazione in via pregiudiziale, da parte della Corte di Giustizia delle Comunità europee, della Convenzione sull'uso della tecnologia dell'informazione nel settore doganale, fatta a Bruxelles il 26 luglio 1995, concluso in base all'articolo K3 del Trattato dell'Unione europea» (3990).
Sarà stampato e distribuito.


Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono deferiti alle sottoindicate Commissioni permanenti:

alla I Commissione (Affari costituzionali):
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE PISAPIA: «Modifica all'articolo 3 della Costituzione in materia di pari dignità sociale e uguaglianza davanti alla legge dei cittadini senza distinzione di orientamento sessuale» (3934);
S. 2142. - «Disposizioni transitorie in materia di trattamento economico di particolari categorie di personale pubblico, nonché in materia di erogazione di buoni pasto» (approvato dal Senato) (3940) Parere delle Commissioni III, IV, V, VII, e XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento relativamente alle disposizioni in materia previdenziale);
«Norme sulla libertà religiosa e abrogazione della legislazione sui culti ammessi» (3947) Parere delle Commissioni II, III, IV, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, VIII, XI (ex articolo


Pag. 8508

73, comma 1-bis del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale) e XII;

alla II Commissione (Giustizia):
CAROTTI: «Divieto della pubblicazione e della diffusione attraverso i mezzi di informazione radiotelevisiva e telematica del nome del pubblico ministero titolare delle indagini preliminari fino all'apertura del dibattimento» (3937) Parere delle Commissioni I e VII;

alla VII Commissione (Cultura):
MANGIACAVALLO ed altri: «Disposizioni in materia di equipollenza della laurea in scienze politiche con la laurea in economia e commercio» (3933) Parere delle Commissioni I II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento) e XI;

alla VIII Commissione (Ambiente):
FOTI: «Concessione di contributi in conto interessi a soggetti e imprese danneggiati dagli eventi calamitosi verificatisi nei comuni di Agazzano, Carpaneto Piacentino, Fiorenzuola d'Arda, Gossolengo, Gragnano, Rivergaro, San Giorgio Piacentino, Vigolzone, in provincia di Piacenza» (3938) Parere delle Commissioni I, V, VI e X;

alla X Commissione (Attività produttive):
RIVOLTA ed altri: «Modifica all'articolo 11 della legge 31 gennaio 1992, n.59, in materia di devoluzione del patrimonio delle cooperative in liquidazione» (3586) Parere delle Commissioni I, XI e XII.


Modifica nell'assegnazione di una proposta di legge a Commissione in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, la seguente proposta di legge, già assegnata alla XII Commissione permanente (Affari sociali), per consentire alla XI Commissione (Lavoro), che ne ha fatto richiesta, l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77 del regolamento con i progetti di legge n.854, 1714 e 3687, è deferita alla medesima Commissione, in sede referente:
CORDONI: «Norme per la sicurezza e la prevenzione degli incidenti in ambiente domestico» (598) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis del regolamento per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis del regolamento per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, VIII, X e XII (ex articolo 73, comma1-bis del regolamento).


Trasmissione dal Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato.

Il presidente del Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato, con lettera in data 15 luglio 1997, ha presentato la relazione - approvata dal Comitato stesso nella seduta del 1 luglio 1997 - concernente «Il sistema di reclutamento del personale del Sisde: le conclusioni della commissione ministeriale di inchiesta e le valutazioni del Comitato» (doc. XXXIV, n.2).
Questo documento sarà stampato e distribuito e sarà trasmesso ai presidenti dei gruppi parlamentari e alla Commissione competente.


Trasmissione dal ministro dei lavori pubblici.

Il ministro dei lavori pubblici, con lettera dell'8 luglio 1997, ha trasmesso una nota relativa all'impegno assunto nella risposta all'interrogazione STORACE n.4-03629, pubblicata nell'Allegato B ai resoconti del 17 marzo 1997, concernente i risultati degli accertamenti disposti sulla struttura della galleria Predelle sulla strada statale n. 523, in provincia di Parma.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso la Segreteria generale - Ufficio per il controllo parlamentare ed è trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori pubblici), competente per materia.


Pag. 8509

Trasmissione dal ministro degli affari esteri.

Il ministro degli affari esteri, con lettera pervenuta in data 14 luglio 1997, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 4 della legge 11 dicembre 1984, n.839, gli atti internazionali firmati dall'Italia i cui testi sono pervenuti al Ministero degli affari esteri entro il 15 giugno 1997.
Questa documentazione sarà trasmessa alla Commissione competente.


Richieste ministeriali di parere parlamentare.

Il Presidente del Consiglio dei ministri, con lettera in data 11 luglio 1997, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 14 novembre 1995, n.481, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di deliberazione del Consiglio dei ministri per la definizione dei criteri per la privatizzazione della società Aeroporti di Roma S.p.A. e delle modalità di dismissione della partecipazione in essa indirettamente detenuta dal tesoro.
Tale richiesta è deferita, a' termini del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla IX Commissione permanente (Trasporti), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 4 agosto 1997.
Il ministro delle finanze, con lettera in data 11 luglio 1997, ha trasmesso, ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 662, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo concernente il riordino della disciplina dell'imposta sul valore aggiunto (articolo 3, comma 66).
Tale richiesta, d'intesa con il Presidente del Senato, è deferita alla Commissione parlamentare per il parere al Governo sulle norme delegate previste dalla legge 23 dicembre 1996, n.662, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica, che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 14 agosto 1997.
Il ministro delle finanze, con lettera in data 11 luglio 1997, ha trasmesso, ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n.662, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina tributaria dei redditi di capitale e dei redditi diversi (articolo 3, comma 160).
Tale richiesta, d'intesa con il Presidente del Senato, è deferita alla Commissione parlamentare per il parere al Governo sulle norme delegate previste dalla legge 23 dicembre 1996, n.662, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica, che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 14 agosto 1997.
Il ministro del lavoro e della previdenza sociale, con lettera in data 11 luglio 1997, ha trasmesso la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo attuativo della delega conferita dall'articolo 26 della legge 24 giugno 1997, n.196, in materia di interventi a favore dei giovani inoccupati nel Mezzogiorno.
Tale richiesta è deferita, a' termini del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla XI Commissione permanente (Lavoro), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 30 luglio 1997.


Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B ai resoconti della seduta odierna.


Annunzio di una risposta scritta ad una interrogazione.

È pervenuta alla Presidenza dal competente ministero una risposta scritta ad una interrogazione. È pubblicata nell'Allegato B ai resoconti della seduta odierna.