Comitato parlamentare Schengen-Europol

SOPRALLUOGO
ALLO SCALO AEROPORTUALE DI VENEZIA TESSERA
(12 e 13 giugno 1997)

6) Scalo aeroportuale di Venezia "Marco Polo" di Tessera

E’ ubicato a circa 15 Km. da Venezia in direzione Trieste e si sviluppa su un’area di notevole estensione con una pista che confina direttamente con la laguna: l’aerostazione si può quindi raggiungere anche via mare, con approdo in una apposita sede.

Dotazioni informatiche esistenti:

Þ n. 2 terminali OLIVETTI M.24 con stampante e lettore di badge

Þ n. 2 terminali SCHENGEN

Dati statistici dal 1 gennaio 1997 al 31 maggio 1997

Voli transitati

arrivi e partenze

9.554

Voli internazionali

 

4.612

Voli nazionali

 

4.403

Voli charter

 

539

VOLI SCHENGEN (arrivi e partenze) 13.180

e più specificamente:

arrivi da/partenze per

BELGIO

762

 

GERMANIA

2.476

DANIMARCA

288

 

SPAGNA

932

FRANCIA

2.623

 

GRECIA

5

LUSSEMBURGO

6

 

OLANDA

580

PORTOGALLO

4

     

VOLI EXTRA SCHENGEN (arrivi e partenze) 3.237

e più specificamente:

arrivi da/partenze per

AUSTRIA

895

 

SVIZZERA

608

REP. CECA

1

 

INGHILTERRA

1.264

MALTA

6

 

NORVEGIA

1

ROMANIA

96

 

SVEZIA

2

SLOVENIA

2

 

URSS

96

JUGOSLAVIA

3

 

EGITTO

1

ARGENTINA

1

 

CANADA

6

USA

296

 

ISRAELE

6

TURCHIA

3

     

 

Passeggeri transitati

1.064.486

Passeggeri transitati da e per l’estero

653.136

Passeggeri in arrivo

322.216

Passeggeri in partenza.

330.920

Passeggeri transitati da e per gli scali nazionali

411.350

Reati rapportati all’autorità giudiziari

178

Reati contro il patrimonio

134

Persone denunciate: straniere

italiane

42

2

Persone arrestate: straniere

italiane

2

1

Come si può riscontrare dai dati statistici riportati, negli ultimi anni lo sviluppo del traffico è stato notevole e per il prossimo futuro è previsto un incremento annuo del traffico almeno pari a quello registrato negli ultimi anni. Nel 2000 senza tener conto del prevedibile notevole impatto derivante dal Giubileo, i passeggeri che transiteranno per l’aeroporto di Venezia saranno circa 3,8 milioni.

Per essere in grado di sopportare questo notevole incremento di volumi di traffico, in occasione della necessità di separare i flussi di passeggeri in partenza ed in arrivo per ottemperare agli Accordi di Schengen, si è previsto l’ampliamento e la ristrutturazione dell’attuale aerostazione, aumentando sia le aree a disposizione dei passeggeri, sia gli impianti e le installazioni come banchi di accettazione, nastri consegna bagagli, postazioni controllo passaporti, postazioni metal-detector.

Anche i piazzali aeromobili verranno notevolmente aumentati agendo sia sulla modalità di movimentazione degli aerei, sia sull’aumento delle aree di parcheggio.

In particolare, in attesa della costruzione della Nuova Aerostazione, per la quale con la conclusione dell’accertamento di congruità si procederà all’aggiudicazione, l’esigenza di adattare lo scalo veneziano agli accordi di Schengen ha imposto lavori di adeguamento sostanziali in aerostazione provvisoria, nonostante la sua precaria tipologia costruttiva.

Nel corso del 1996, è stato elaborato un progetto generale di ristrutturazione/ampliamento dell’aerostazione provvisoria, riguardante sia la zona partenze che la zona arrivi, la cui gara d’appalto è andata deserta.

Dovendo comunque rispettare l’iniziale scadenza di Schengen (27.10.1997) è stato così enucleato un progetto di adeguamento minimale, riguardante essenzialmente la zona arrivi.

Con lo slittamento della data di adeguamento agli accordi di Schengen al 27.10.1997, è stato possibile elaborare un progetto di ristrutturazione finale dell’aerostazione comprendente anche una diversa dislocazione delle aree funzionali, che razionalizza le esigenze operative.

Tale progetto è in fase di esecuzione essendo intervenuta la consegna dei lavori in data 04.06.1997.

Come esposto nel programma lavori la nuova sala partenze Schengen sarà completata già dalla fine di Agosto ‘97.

indice delle missioni

ritorno alla home page