Comitato parlamentare Schengen-Europol

SOPRALLUOGO ALL’AEROPORTO
DI RIMINI
(3 e 4 marzo 1998)

Relazione introduttiva

La società di gestione aeroportuale "AERADRIA" ha provveduto a realizzare idonee sale di attesa per cittadini Schengen ed Extra Schengen sia in arrivo che in partenza. Tali divisioni agli arrivi sono state effettuate mediante la creazione di transenne vetrate fisse (attutta altezza per ragioni di sicurezza) e la combinazione di tre transenne mobili (anch’esse a tutta altezza) del tipo raccoglibile a pacchetto, che con la loro apertura/chiusura a chiave, consentono di dilatare o restringere gli spazi a vantaggio degli uni o degli altri passeggeri a secondo della necessità del momento Nella zona non Schengen sono stati creati nuovi servizi igienici anche per passeggeri disabili; un ambulatorio per controlli sanitari; un locale ad uso controllo veterinario. Alle partenze è stata trasformata la sala di attesa Voli nazionali in sala per voli Schengen con la capacità di 250 posti a sedere, sono stati ampliati i servizi igienici esistenti e creati quelli per disabili. Allo stesso tempo è stato realizzato un Bar con annesso negozio, nonché uno spazio da adibire a DUTY FRHE SHOOP. I passeggeri in partenza affluiscono tutti alla sala di attesa per cittadini Schengen tramite la zona predisposta per il controllo di sicurezza (Tunnel di controllo bagaglio a mano e Porta elettromagnetica per controllo sulla persona), quindi tramite un corridoio realizzato con bande movibili i passeggeri Extra Schengen raggiungono il box di controllo documentale e la scala di accesso alla Sala di attesa. Per motivi di Sicurezza è stato installato un sistema di telecamere interne ed esterne dotando gli organi di Polizia di monitor di controllo.

Questo ufficio è stato dotato di 6 personal Computer configurati in rete (2 Server 4 Client) che permettono i controlli documentali tramite la consultazione del Sistema N-SIS. Più precisamente i due P.C. Server sono installati nella Sala Operativa e non vengono utilizzati per i noti controlli, i 4 P.C. Client sono stati dislocati 2 presso il Box di Controllo Documentale posti agli Arrivi e 2 presso il Box delle Partenze. Si rappresenta che in fase operativa detta configurazione risulta insufficente a garantire uno scorrevole flusso di passeggeri e per questo si è chiesta l’integrazione con ulteriori 3 P.C. Client. (2 per gli Arrivi e 1 per le Partenze). L’ufficio è stato dotato anche di due Computer Palmari per i controlli documentali dei cittadini Extra Schengen che giungono in T.N. tramite il Porto di Rimini.

Il personale ha frequentato su convocazione del M.I. i corsi per formatori N.SIS e il I° Corso addestramento formatori di Polizia di Frontiera previsto dall’Accordo di Schengen. Detto personale tramite incontri di Aggiornamento Professionale ha istruito i rimanenti dipendenti che sono attualmente in grado di effettuare i necessari controlli. In aggiunta altro personale ha frequentato i corsi di Falso documentale. Si rappresenta che a fronte dell’esiguo numero di dipendenti in possesso di Specialità di Frontiera, nr. 2 dipendenti frequentano in modo comunicativo i corsi presso il Centro di Addestramento Polizia di Frontiera di Duino (TS).

L’Ufficio è dotato di nr. 8 Timbri Schengen per la Frontiera aerea e nr. 8 Timbri Schengen per la Frontiera Marittima; In aggiunta l’Ufficio è dotato di marche Consolari e targhette autoadesive di Visti di Transito Schengen. Per i controlli sull’autenticità dei documenti l’Ufficio è fornito di Kit di Controllo falso Documentale portatili e fissi.

Dati statistici

VOLUME DEL TRAFFICO (flusso dei passeggeri)

Passeggeri Schengen

51

Passeggeri non Schengen (Ex U.R.S.S.)

29.246

Cittadini nazionali

1.117

TOTALE (di cui 9 respingimenti)

30.414

indice delle missioni

ritorno alla home page