Comitato parlamentare Schengen-Europol

SOPRALLUOGO
ALLA FRONTIERA MARITTIMA DI LA SPEZIA
(31 marzo, 1 e 2 aprile 1998)

Relazione introduttiva

Modalità del controllo effettuato

Polizia di Stato, tramite l'Ufficio Polizia di Frontiera presso lo Scalo marittimo della la Spezia;

47 unità della Polizia di Stato, di cui 12 con specializzazione tecnica di mare, più 2 operatori amministrativi;

nessuno;

tutto il personale dell'Ufficio Polizia di Frontiera ha frequentato un corso di aggiornamento professionale della durata di 2 giorni, tenuto in sede, sulle procedure di frontiera conseguenti all'applicazione dell'Accordo di Schengen;

Terminali fissi N-SIS, kit fisso e portatile per l'individuazione del falso documentale, timbri entrata/uscita Spazio Schengen, vignette-visto;

1 motovedetta Jet Crestitalia in buone condizioni, munita di radar e apparecchiature adeguate per la vigilanza costiera; 1 pilotina Fisherman in precarie condizioni e utilizzabile solo per la navigazione sotto costa; 1 natante Blob, in buone condizioni utilizzabile solo per la navigazione sotto costa e gli approdi; 1 gommone in discrete condizioni utilizzabile solo per la navigazione sotto costa e gli approdi;

poiché la Guardia di Finanza presidia tutti i varchi del Porto Mercantile, compatibilmente con gli impegni di istituto gli operatori controllano le persone che entrano o escono dal Porto;

Nessuno;

Sì, per la Polizia di Stato;

Le navi provenienti dal Paesi a rischio, compatibilmente con l'organico presente, vengono vigilate per tutto il tempo dello scalo; a tutti i membri di equipaggi che richiedono il permesso visita città viene ritirato il documento di viaggio e riconsegnato solo alla partenza; ai membri di equipaggio di nazionalità a rischio, se recentemente assunti, viene negato il permesso visita Città.

Non si ritiene esistano fenomeni di immigrazione clandestina attraverso la frontiera marittima collegabili alla criminalità organizzata internazionale.

Presentazione della frontiera

Elementi informativi a cura dell’ufficio di Polizia di frontiera di la Spezia per l'indagine conoscitiva avviata dal comitato Schengen

- Porti rientranti nella circoscrizione prefettizia.

Si segnala che la Foce del Magra, pur non costituendo un porto vero e proprio, soprattutto nel mesi estivi fa registrare un movimento di imbarcazioni da diporto superiore a quello degli altri porti turistici.

Si segnala che nella circoscrizione prefettizia n'entra anche lo scalo aereo minore di Luni, abilitato al traffico internazionale.

- Caratteristiche

La Spezia, Porto Mercantile e Industriale: navi mercantili prevalentemente di linea provenienti da Paesi Schengen (Grecia, Francia, Spagna, Germania, Portogallo) ed extra Schengen (Turchia, Nord Africa); nel periodo estivo - ma, negli ultimi anni, non sempre collegamento passeggeri con la Corsica.

- Traffico commerciale

La Spezia, Porto Mercantile e Industriale: prevalentemente in container.

- Controllo delle coste (cd. frontiere blu)

Non si registrano approdi o tentativi di approdi.

La Polizia di Stato effettua servizi di controllo costiero nel quadranti diurni.

Dati statistici

- Prospetto degli stranieri sbarcati anni 1995/1998

  1°/98 1997 1996 1995
Stranieri entrati

105

735

866

534

Non ammissioni

0

0

0

0

Riammissioni

1

3

0

0

Persone respinte

24

135

163

150

Soggiorni illegali

1

9

10

11

Clandestini

16

125

178

140

Favoreggiatori all’immigrazione clandestina

0

5

2

6

Persone in possesso di documenti falsi o falsificati

0

0

0

0

Domande di asilo accolte o giudicate manifestamente infondate

0

0

0

0

Sequestri di armi e stupefacenti

0

0

0

1

Prospetto navi arrivate a la Spezia nel 1997

- Porti non aderenti accordo Schengen

Nazionalità porto di provenienza

N° Arrivi

Merci di rilievo

Algeria

3

Merce varia, containers, materiali ferrosi, nafta, metano (n° 13 arrivi per Terminal Panigaglia)
Bulgaria

3

Rame e zinco
Egitto

57

Merce varia in containers
Finlandia

5

Coils e prodotti sider
Gran Bretagna

7

Coils
Libia

17

Olio combustibile, merci varie in containers
Marocco

80

Merci varie in containers
Romania

3

Lamiere e tubi, alluminio
Russia

2

Carbone, barre acciaio
Tunisia

52

Merci varie in containers
Turchia

48

Merci varie in containers, coils
Ucraina

2

Olio combustibile, prodotti siderurgici
Usa

4

Merci varie in containers, carbone

- Porti aderenti accordo Schengen

Nazionalità porto di provenienza

N° Arrivi

Merci di rilievo

Francia

95

Merce varia in containers
Germania

1

Containers vuoti
Grecia

26

Merce varia in containers
Italia

900

Merce varia, containers, nafta
Olanda

28

Merce varia in containers
Spagna

132

Merce varia in containers, coils, caolino

I porti aderenti all’accordo Schengen sono tutti quelli dei paesi UE meno UK e Irlanda (Italia, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Spagna, Portogallo, Grecia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Austria).

indice delle missioni

ritorno alla home page