Comitato parlamentare Schengen-Eurpol

APPUNTO
SULL’AEROSTAZIONE ESISTENTE
IN LOCALITA’ "LA PILA" DI MARINA DI CAMPO
NEL COMUNE DI CAMPO ELBA

 

Relazione introduttiva

Il territorio dell'Isola d'Elba e' servito da collegamenti aerei, attraverso la aerostazione esistente in località "La Pila " di Marina di Campo nel comune di Campo Elba.

L'aviosuperfice, realizzata nel 1961, è di circa 700 metri di lunghezza e destinata al traffico di velivoli di modesta autonomia e capacità al fine realizzare un collegamento più celere tra l'isola ed alcune città italiane e facilitare, specie nel periodo estivo, il flusso turistico.

A tale riguardo, l'aeroporto ha ottenuto dalla Direzione Generale dell'aviazione Civile l'autorizzazione per l'agibilità per l’attività aeroturistica nazionale per velivoli classificati di l^ categoria "turismo" e del peso non superiore a 500 quintali.

La aerostazione è di proprietà della "Aerelba" S.p.A., la cui sede legale è presso lo stesso aeroporto, mentre la gestione è affidata alla società "Alatoscana" con sede legale presso l'aeroporto G. Galilei di Pisa.

Attualmente vengono assicurati collegamenti nazionali ed esteri attraverso le compagnie:

  • "Eureka", già I.F.S., International Flying Service, per collegamenti nazionali con Milano, Bologna, Bergamo, Pisa e Olbia;
  • Luftansa, bandiera tedesca, con collegamenti con Monaco,
  • Air Engladina, bandiera svizzera, con collegamenti con Bema e Zurigo;
  • Tyrolean Airways, bandiera austriaca, con collegamenti con Vienna;
  • Rheintaflug, bandiera austriaca, con collegamenti con Vienna.

Nell'ambito della aerostazione, vengono effettuati controlli a persone e bagagli, sia in partenza che in arrivo ed attuati servizi di Polizia di Frontiera, svolti dai militari della locale Stazione Carabinieri e di Polizia Doganale, dal personale della Dogana di Portoferraio coadiuvati dai militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Portoferraio.

Il servizio di Polizia di Sicurezza viene effettuato attraverso strumenti tecnologici quali metal detector manuale e porta magnetica per controllo passeggeri, apparecchiatura a raggi x per controllo bagagli a mano e bagagli non a seguito dei passeggeri e terminale portatile Palmare per interrogazioni alla Banca dati concernenti lo schedario Schengen.

 

Dati statistici

Tabella -1 – Arrivo voli Schengen

Arrivo

N. Voli

N. Passeggeri

Commerciali nazionali

293

2.852

Commerciali C.E.E.

151

2.508

Commerciali extra C.E.E.

146

4.570

Privati nazionali

1.860

2.374

Privati C.E.E.

380

528

Privati extra C.E.E.

124

155

Militari nazionali

112

112

TOTALE

3066

11.816

indice delle missioni

ritorno alla home page