Comitato parlamentare Schengen-Europol


Legge 7 giugno 1999, n. 182

"Ratifica ed esecuzione del protocollo relativo ai privilegi e alle immunità di Europol, redatto  sulla base dell'articolo K.3 del trattato sull'Unione europea e dell'articolo 41, paragrafo 3, della convenzione Europol, fatto a Bruxelles il 19 giugno 1997"

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

promulga

la seguente legge:

Art. 1

  1. Il Presidente della Repubblica è autorizzato a ratificare il protocollo relativo ai privilegi e alle immunità di Europol, redatto sulla base dell'articolo K.3 del trattato sull'Unione europea e dell'articolo 41, paragrafo 3, della Convenzione Europol, fatto a Bruxelles il 19 giugno 1997.

Art. 2

  1. Piena ed intera esecuzione è data al protocollo di cui all'articolo 1, a decorrere dalla data della sua entrata in vigore, in conformità a quanto  disposto dall'articolo 15 del protocollo stesso.

Art. 3

  1. Ai sensi dell'articolo 17 del protocollo di cui all'articolo 1 della presente legge, le immunità ivi previste si applicano esclusivamente con riferimento alle funzioni attribuite specificamente ad Europol dall'articolo 3 della convenzione istitutiva, fatta a Bruxelles il 26 luglio 1995, ratificata e resa esecutiva ai sensi della legge 23 marzo 1998, n. 93.

  2. La relazione del Governo prevista dall'articolo 6, comma 2, della legge 23 amrzo 1998, n. 93, comprende anche le informazioni essenziali e le valutazioni del Governo ai fini dell'attuazione dell'articolo 17 del protocollo di cui all'articolo 1 della presente legge.

Art. 4

  1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

    La presente legge, munita del sigillo dello Stato, sarà inserita nella raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.

 

Data a Roma, addì 7 giugno 1999

Protocollo

 

indice leggi di interesse

ritorno alla home page