Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti


NOTA INTRODUTTIVA

La Commissione Parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti è stata istituita con la legge 10 aprile 1997, n. 97. I suoi compiti principali sono: verificare l'attuazione delle normative vigenti in materia di rifiuti nonché i comportamenti della pubblica amministrazione e le modalità di gestione dei servizi di smaltimento dei rifiuti da parte degli enti locali; indagare sul rapporto tra le organizzazioni criminali e la gestione del ciclo dei rifiuti, le cosiddette ecomafie, e più in generale sulle attività illecite collegate al settore dei rifiuti. La Commissione oltre a proporre soluzioni legislative, deve riferire al Parlamento al termine dei suoi lavori oppure quando ne ravvisi la necessità.

In tale ambito la Commissione ha compiuto audizioni di membri del Governo, magistrati, rappresentanti degli enti locali, degli industriali e delle associazioni ambientaliste per valutare nel dettaglio la situazione nel ciclo dei rifiuti. Inoltre, delegazioni della Commissione hanno effettuato missioni in diverse regioni italiane, per approfondire ed osservare nel concreto le problematiche - anche criminali - del settore.

La pubblicazione dell’attività della Commissione anche su Internet intende costituire uno strumento in più per tutti coloro che - a vario titolo - sono impegnati nel settore dei rifiuti; su queste pagine è possibile rinvenire informazioni riguardanti i diversi aspetti della sua attività.

I resoconti sommari delle sedute, aggiornati tempestivamente a cura del Senato della Repubblica, riportano in forma breve lo svolgimento delle sedute della Commissione. E' necessario avvertire che il numero della seduta riportato nella pagina dei Sommari non corrisponde al numero dei resoconti stenografici; ciò è dovuto al fatto che delle prime tre sedute, che riguardano la costituzione della Commissione, non esiste il resoconto stenografico.

I resoconti stenografici delle sedute sono presenti nell'edizione non definitiva in formato HTML; si prevede di renderli disponibili, in breve tempo, in versione definitiva in formato PDF.

La Commissione ha svolto e svolgerà una serie di sopralluoghi in diverse regioni italiane, allo scopo di acquisire le informazioni necessarie allo svolgimento dei propri compiti; i resoconti stenografici delle missioni saranno resi disponibili solo dopo l'approvazione delle relazioni territoriali riguardanti le aree visitate.

Benché la legge istitutiva preveda - come prima detto - l'obbligo di riferire solo alla conclusione dei propri lavori, la Commissione ha ritenuto opportuno, dopo l'approvazione di alcuni documenti su temi specifici e di relazioni sulle singole regioni, farli conoscere immediatamente al Parlamento, così da rendere disponibili sia le informazioni raccolte che le conclusioni finora delineate.

Con l'intenzione di favorire la circolazione delle informazioni, delle esperienze e delle competenze sviluppate, la Commissione organizza convegni e forum sulle materie di propria competenza, i cui atti sono disponibili nel presente sito.

Segnalazioni e denunce inerenti il ciclo dei rifiuti possono essere inviate direttamente alla  casella di e-mail del Presidente della Commissione.

Ritorno alla Home page Commissione sul ciclo dei rifiuti