Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Iniziative ed eventi \ Montecitorio a porte aperte \

Inizio contenuto

Montecitorio a porte aperte


La manifestazione Montecitorio a porte aperte consente a tutti di visitare con facilità la sede della Camera dei deputati. L'iniziativa risale al 1994 e, da allora, ha registrato quasi 60 edizioni ed oltre 95.000 visitatori. Di norma, l'apertura ha luogo la prima domenica di ogni mese con ingresso a partire dalle ore 10 ed accesso dell'ultimo gruppo alle ore 17,30. Il calendario delle prossime edizioni della manifestazione è il seguente: 15 settembre 2002, 6 ottobre, 10 novembre (manifestazione rinviata a causa dei lavori connessi all'esame della legge finanziaria) e 8 dicembre.

Il percorso di visita parte dall'ingresso di Piazza Montecitorio e, con la guida degli Assistenti parlamentari, si svolge lungo un itinerario che tocca i luoghi più noti e suggestivi della vita parlamentare: l'Aula dove si riuniscono in seduta plenaria i 630 deputati, il grande corridoio prospiciente l'Aula denominato Transatlantico o Corridoio dei passi perduti, le maestose scalinate berniniane che conducono ai piani superiori, le grandi sale di rappresentanza del secondo piano (Sala della Lupa, Sala Gialla, Sala della Regina: per vederne le immagini consulta la pagina Palazzo Montecitorio).

Lungo il percorso di Montecitorio a porte aperte è possibile, in taluni casi, ammirare anche una delle esposizioni (di opere d'arte, di fotografia, ecc.) che, in particolari occasioni, vengono organizzate nella sede della Camera. Altre volte, in coincidenza con Montecitorio a porte aperte possono essere visitate, gratuitamente, mostre d'arte organizzate dalla Camera dei deputati presso il vicino Complesso di Vicolo Valdina. Per avere informazioni sulle mostre della Camera consulta la pagina Iniziative ed eventi speciali.

Per scuole, enti morali e gruppi organizzati sono possibili Visite guidate nei giorni feriali (escluso il sabato) previa richiesta su carta intestata della scuola o dell'ente sottoscritta dai responsabili. La richiesta deve essere indirizzata, con le stesse modalità previste per le visite scolastiche, al Servizio per la sicurezza (fax 06/67609950). Le visite, in gruppi di circa 50 persone, partono dall'ingresso di Piazza del Parlamento 24, hanno la durata di circa un'ora ed interessano i locali del Palazzo di maggiore rilievo storico ed artistico, comprendendo anche la possibilità di assistere alla seduta dell'Assemblea.

A tutti i visitatori è consegnato un opuscolo sulla Camera dei deputati.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale