Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Iniziative ed eventi \ Celebrazioni \ fondazione dell'ANCI \

Inizio contenuto

Centenario della fondazione dell'ANCI


Centenario della Fondazione dell'Anci: lunedì 19 marzo 2001 celebrazione in Aula con i sindaci alla presenza del Capo dello Stato

Si è svolta lunedì 19 marzo 2001 alle 10 e 30, nell'Aula di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la celebrazione del centenario della fondazione dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani.

Presenti nell'Aula di Montecitorio, in occasione della cerimonia promossa dall' Anci e dalla Conferenza Stato-Città-Autonomie locali, i membri del Consiglio nazionale dell'Anci e una rappresentanza di sindaci dei circa mille Comuni fondatori dell'Anci. Ai lavori ha assistito, inoltre, una rappresentanza di 19 Consigli dei ragazzi costituiti in Comuni capoluogo di provincia.

La celebrazione è iniziata con gli interventi del Presidente della Camera dei deputati, Luciano Violante, e del Presidente del Senato, Nicola Mancino. Sono, inoltre, intervenuti il ministro dell'Interno e Presidente della Conferenza Stato-Città-Autonomie locali, Enzo Bianco, il Presidente dell'Anci, Leonardo Domenici, il Presidente del Consiglio nazionale dell'Anci, Paolo Agostinacchio.

I testi degli interventi sono consultabili su questa pagina in formato PDF, DOC o ZIP


Interventi Centenario Anci (44 kb)

Interventi Centenario Anci (64 kb)

Interventi Centenario Anci (pdf.zip) (35 kb)

Interventi Centenario Anci (20 kb)

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale