Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Gela arcaica. Are, divintà, tiranni


Una eccezionale mostra archeologica è stata allestita presso la Camera dei deputati dal 29 settembre al 2 ottobre 2000: per la prima volta sono uscite dal museo di Gela tre are in terracotta rinvenute nel dicembre 1999 nel corso degli scavi presso l'antica acropoli della città siciliana fondata dai Greci.

I tre altari, raffiguranti scene mitologiche e di ispirazione religiosa - precisamente: una triade divina, Eos e Kephalos, la Gorgone che tiene abbracciati Pegaso e Crisaore - risalgono al V secolo avanti Cristo, e sono in perfetto stato di conservazione.

La Camera dei deputati ha organizzato l'evento, in collaborazione con la Regione siciliana, in occasione della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'Unione Europea. L'esposizione dei tre preziosi manufatti è un omaggio al valore delle relazioni culturali e del dialogo tra i popoli e tra le loro istituzioni. La mostra, che è stata ospitata nella Sala della Regina, è rimasta aperta al pubblico, con ingresso dal portone principale di Montecitorio, dalle 10 alle 18.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale