16 maggio 1998


Pag. 54


Interventi dei rappresentanti dei gruppi.

PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare l'onorevole Aprea.

VALENTINA APREA. Grazie, signor Presidente. Ringrazio i ragazzi per aver accolto l'invito rivolto e colgo l'occasione per confermare che il Comitato per la comunicazione e l'informazione esterna continuerà nell'opera di avvicinamento dei giovani alle istituzioni. Vorrei complimentarmi con tutti gli intervenuti, ma in modo particolare con le studentesse che hanno preso la parola. Purtroppo in Assemblea non siamo così numerose, vi è un deficit di democrazia della rappresentanza femminile, perciò auspico che sempre più donne nel nostro paese possano fare e partecipare alla politica. Grazie a tutti e tanti auguri (Applausi).

PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare l'onorevole Paissan.

MAURO PAISSAN. Grazie, signor Presidente. Intervengo per portare un saluto alle onorevoli ragazze e agli onorevoli ragazzi a nome dei deputati verdi e di quelli del gruppo misto che ho l'onore di presiedere. Tutti sanno cosa sono i verdi, pochi sanno cos'è il gruppo misto, composto attualmente da cinquanta deputati, che è un po' la casa delle differenze in questo palazzo perché è formato dalle componenti politiche meno numerose, ma non meno importanti, e dai deputati che non aderiscono ai gruppi parlamentari.
Del dibattito odierno ho colto, soprattutto nella prima parte, una particolare sensibilità ed attenzione alle tematiche ambientaliste: mi congratulo e saluto nuovamente tutti i presenti (Applausi).

PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare l'onorevole Michelini.

ALBERTO MICHELINI. Grazie, signor Presidente. Anch'io, a nome di forza Italia e di Silvio Berlusconi, ringrazio gli studenti per la partecipazione. Mi complimento per lo stile, che in qualche modo ha fatto riflettere i parlamentari presenti; la vostra presenza e la vostra giovane età sono una trasfusione di sangue arterioso, fresco, che rivitalizza il corpo a volte anemico delle istituzioni. Le proposte di legge alle quali avete lavorato sono molto interessanti ed a nome del presidente della Commissione cultura della Camera dei deputati - io sono il vicepresidente - affermo che ci impegneremo nel loro esame (Applausi).

PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare l'onorevole Mattarella.

SERGIO MATTARELLA. Signor Presidente, il suo saluto è sufficiente, perciò mi limito ad una considerazione. Ragazzi, questa mattina voi avete fatto quello che facciamo noi abitualmente, anzi l'avete fatto in maniera molto ordinata, ascoltando in silenzio gli interventi: un ordine e un silenzio che non sempre sono presenti in quest'aula, anzi sono piuttosto inconsueti...



Pag. 55


PRESIDENTE. Posso confermare.

SERGIO MATTARELLA. Ma non scandalizzatevi, penso che anche nelle vostre aule scolastiche non vi sarà sempre questo silenzio e questo ordine. La dimestichezza con il luogo in cui si opera e si lavora rende sicuramente più disinvolti. Il dato fondamentale è tuttavia rappresentato dal fatto che lo scambio di esperienze è fruttifero: per voi, spero che sia così; per noi lo è certamente (Applausi).

PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare l'onorevole Pistone.

GABRIELLA PISTONE. Rivolgo un caro saluto a tutti i ragazzi, a nome del gruppo di rifondazione comunista, che qui rappresento. Questa mattinata è stata indubbiamente di esempio per tutti noi e spero possa essere riprodotta al più presto, anche in concomitanza con analoghe iniziative assunte in altre nazioni, come la Francia, ed in direzione del rafforzamento del cammino verso il nostro futuro.
Vorrei ricordare che in questi giorni si sta svolgendo la global march, una marcia contro lo sfruttamento minorile. Trovandoci in questa sede, di fronte a tanti ragazzi, credo che il vostro aiuto possa rappresentare un dato importante affinché questo fenomeno possa essere adeguatamente contrastato e venire a cessare (Applausi).

PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare l'onorevole Napoli.

ANGELA NAPOLI. A nome del gruppo di alleanza nazionale, intendo porgere un ringraziamento a tutti voi ragazzi per la grande sensibilità che avete dimostrato non soltanto con la partecipazione attiva a questa seduta, che ci accomuna realmente alle altre nazioni europee, ma anche con il lavoro preparatorio svolto in funzione di questa giornata.
Credo che oggi con questo particolare impegno la scuola abbia scritto una pagina moderna ed abbia realmente dimostrato di poter essere vicina alle istituzioni. Oggi, tutti insieme - ma soprattutto voi, in quanto protagonisti - abbiamo contribuito a scrivere un'importante pagina culturale e sociale della nostra nazione (Applausi).

PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare l'onorevole Mancina.

CLAUDIA MANCINA. A nome dei democratici di sinistra, saluto tutti i giovani che hanno partecipato alla discussione e segnalo quello che, a mio avviso, è stato il dato più significativo ed istruttivo emerso dalla stessa. Ho constatato, forse per la prima volta in quest'aula, l'affacciarsi di una concezione nuova, più matura e più equilibrata, del rapporto tra diritti e responsabilità civica, tra pari opportunità per l'individuo e bisogno di coesione e di solidarietà della collettività. Credo si tratti di una frontiera del futuro, che giustamente viene proposta dai giovani (anche se non so se ne siano del tutto consapevoli), una frontiera di cui abbiamo sicuramente bisogno. Per questo, vi ringrazio (Applausi).