16 maggio 1998


Pag. 5


Messaggio di saluto del Presidente del Consiglio dei ministri (ore 9,34).

PRESIDENTE. Anche il Presidente del Consiglio dei ministri, onorevole Romano

Pag. 6
Prodi, ha inviato il seguente messaggio, poiché in questi giorni è in Inghilterra per impegni di lavoro:

«Illustre e caro Presidente
gli impegni internazionali di questi giorni e la concomitanza con il vertice del G8 in corso a Birmingham mi impediscono purtroppo di essere presente in aula nella seduta del 16 maggio, quando si svolgerà la manifestazione che vedrà tanti ragazzi italiani impegnati a discutere seri e concreti progetti legge, da loro stessi presentati.
Apprezzo moltissimo questa iniziativa e sono grato a lei, signor Presidente, alla Camera dei deputati e al ministro Berlinguer per avere dato vita a questa giornata.
Dopo la manifestazione dello scorso anno, che già vide i ragazzi italiani entrare nella aula solenne di Montecitorio per intrecciare con il Governo un dialogo vero e molto serio sui problemi del nostro paese, quest'anno la manifestazione diventa ancora più concreta e più impegnata.
Le proposte di legge presentate dimostrano che i nostri ragazzi sono attenti alla realtà e sanno legare bene il punto di vista proprio della loro età e della loro esperienza con il più ampio orizzonte dei problemi del paese.
Considero inoltre molto importante che i nostri ragazzi siano coinvolti nella vita democratica del loro paese e mi sembra davvero che l'iniziativa di quest'anno, che si è sviluppata attraverso un lungo percorso preparatorio che ha coinvolto centinaia di classi scolastiche in tutta l'Italia, sia un modo importante per portare i nostri giovani a guardare con interesse e con fiducia alle nostre istituzioni.
La prego, signor Presidente, di voler esprimere ai giovani partecipanti alla manifestazione del 16 maggio questi miei apprezzamenti e di voler manifestare a loro il mio rammarico per non poter partecipare direttamente a questa iniziativa.
Sono però sicuro che i colleghi di Governo presenti» - sotto il banco della Presidenza vi è quello del Governo e sono presenti i ministri che risponderanno - «sapranno sviluppare con i partecipanti un confronto proficuo e sapranno dimostrare concretamente l'importanza del dialogo fra l'esecutivo e il legislativo, così come sempre avviene nei rapporti fra il Governo e il Parlamento.
Questa giornata resterà certamente come un ricordo importante e come una esperienza molto significativa per tutti coloro che vi prendono parte e per questo le rinnovo, signor Presidente, la mia gratitudine per la sensibilità che lei ha dimostrato nell'averla promossa.

Firmato: Romano Prodi».