16 maggio 1998


Pag. 5


PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI LUCIANO VIOLANTE

La seduta comincia alle 9,30.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Buongiorno ragazze, buongiorno ragazzi. Anche quest'anno, come sapete, l'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati, d'accordo con il Ministero della pubblica istruzione, ha deciso di organizzare questa giornata, che ha delle particolarità rispetto a quella dell'anno scorso, perché discuteremo le proposte di legge preparate da voi.
Oggi si tiene anche in Francia una manifestazione di questo genere: con il Presidente dell'Assemblea nazionale Fabius, abbiamo concordato di organizzarla nello stesso giorno. Gli studenti si riuniscono anche presso i consigli regionali del Piemonte, della Lombardia, dell'Emilia-Romagna, della Toscana, delle Marche, dell'Abruzzo, presso il consiglio provinciale di Cagliari, oltre che presso molti comuni.
L'appuntamento ha per noi un'importanza particolare, perché ci interessa sapere e capire quali siano i vostri desideri, i vostri bisogni ed anche i vostri sogni: che cosa volete che si faccia. Come saprete, le due proposte di legge che riceveranno più voti saranno poi presentate e discusse dalle Commissioni; non vi garantisco che saranno approvate, perché dipenderà dall'aula della Camera e del Senato, però saranno oggetto di discussione. Naturalmente, io spero che vengano approvate.