Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 578 del 28/7/1999
Back Index Forward

Pag. 3


...
Deliberazione per l'istituzione di una Commissione speciale, ai sensi dell'articolo 22, comma 2, del regolamento, per l'esame della relazione del Governo per l'adozione del programma di riordino delle norme legislative e regolamentari (articolo 7, comma 1, della legge n. 50 del 1999) (ore 9,20).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la deliberazione per l'istituzione di una Commissione speciale, ai sensi dell'articolo


Pag. 4

22, comma 2, del regolamento, per l'esame della relazione del Governo per l'adozione del programma di riordino delle norme legislative e regolamentari (articolo 7, comma 1, della legge n. 50 del 1999).
Propongo alla Camera, come preannunciato nella riunione di ieri della Conferenza dei presidenti di gruppo, e sulla base degli orientamenti emersi nella riunione congiunta della Giunta per il regolamento e del Comitato per la legislazione del 13 luglio, successivamente comunicati alla Conferenza dei presidenti delle Commissioni il 20 luglio, di procedere all'istituzione, a norma dell'articolo 22, comma 2, del regolamento, di una Commissione speciale per l'esame della relazione sul programma di riordino delle norme legislative e regolamentari, trasmessa dal Governo il 6 luglio, ai sensi dell'articolo 7, comma 1, della legge n. 50 del 1999.
La Commissione speciale avrà il compito di predisporre per l'Assemblea una relazione sul documento del Governo sulla base dei pareri che saranno espressi dalle Commissioni permanenti.
La Commissione, se la proposta verrà accettata dall'Assemblea, sarà composta di trentatré deputati, in proporzione alla consistenza numerica dei gruppi. La Commissione eleggerà al suo interno il presidente, un vicepresidente e un segretario. Tra i commissari figureranno i membri del Comitato per la legislazione, nonché componenti di ciascuna delle quattordici Commissioni permanenti, con una presenza significativa, in particolare, dei membri della I Commissione affari costituzionali. Al fine di consentire il rispetto dei criteri indicati, la Presidenza potrà procedere direttamente, sentiti i gruppi parlamentari, alla designazione dei commissari.
La relazione del Governo sarà assegnata a tutte le Commissioni permanenti affinché esprimano un parere per le parti di rispettiva competenza entro il 20 settembre 1999. La Commissione speciale dovrà poi riferire all'Assemblea entro il 30 settembre 1999. L'Assemblea si pronuncerà, quindi, sulla relazione della Commissione speciale mediante il voto su atti di indirizzo. Con il voto dell'Assemblea la Commissione speciale si intenderà sciolta.
La deliberazione avverrà ai sensi dell'articolo 41 del regolamento.
Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione la proposta di deliberazione per l'istituzione, a norma dell'articolo 22, comma 2, del regolamento, di una Commissione speciale per l'esame della relazione sul programma di riordino delle norme legislative e regolamentari, trasmessa dal Governo il 6 luglio 1999, ai sensi dell'articolo 7, comma 1, della legge n. 50 del 1999.
(È approvata).

Back Index Forward