Allegato A
Seduta n. 386 del 7/7/1998


Pag. 3

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 7 luglio 1998.

Albertini, Andreatta, Ballaman, Berlinguer, Bindi, Bordon, Brunetti, Burlando, Calzolaio, Crema, Dini, Di Comite, Fantozzi, Finocchiaro Fidelbo, Maccanico, Marongiu, Mattioli, Morselli, Pennacchi, Pozza Tasca, Prodi, Risari, Sales, Sinisi, Testa, Treu, Turco, Veltroni, Vigneri, Vita.

(Alla ripresa pomeridiana della seduta).

Albertini, Andreatta, Ballaman, Berlinguer, Bindi, Bordon, Brunetti, Burlando, Calzolaio, Crema, Dini, Di Comite, Fantozzi, Finocchiaro Fidelbo, Ladu, Maccanico, Marongiu, Mattioli, Morselli, Pennacchi, Pozza Tasca, Prodi, Risari, Sales, Sinisi, Soriero, Testa, Treu, Turco, Veltroni, Vigneri, Visco, Vita.

Adesione di deputati a proposte di legge.

La proposta di legge ORESTE ROSSI ed altri: «Nuove norme in materia di armi e munizioni» (1440) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Terzi.

La proposta di legge SCOCA e SAIA: «Norme per la prevenzione e la cura delle malattie mentali» (2011) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Burani Procaccini.

La proposta di legge MANGIACAVALLO ed altri: «Norme per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale» (4858) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Penna e Costa.

Le proposte di legge:
TARADASH ed altri: «Disposizioni per la liberalizzazione delle attività commerciali ed editoriali per via telematica e per l'incentivazione delle attività telematiche e del commercio elettronico» (4870);
TARADASH ed altri: «Disposizioni per l'alfabetizzazione informatica e telematica nelle scuole» (4871);
TARADASH ed altri: «Istituzione dell'albo pretorio telematico nei comuni» (4872);
sono state successivamente sottoscritte dal deputato Marras.

La proposta di legge FURIO COLOMBO ed altri: «Incentivi per l'acquisto di opere di giovani artisti» (4873) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Corsini, Camoirano, Rizza e Rodeghiero.

La proposta di legge CAVALIERE ed altri: «Modifica dell'articolo 4 della legge 9 gennaio 1991, n. 9, concernente il divieto di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi» (4957) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Cè, Chincarini, Fontan, Rodeghiero, Santandrea, Stefani e Vascon.

La proposta di legge FONTAN ed altri: «Trasferimento delle competenze del prefetto al presidente della regione, al presidente della provincia, al sindaco, al questore


Pag. 4

e alle camere di commercio» (4974) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Pagliarini.

La proposta di legge GIANCARLO GIORGETTI: «Modifiche alle leggi 27 maggio 1949, n. 260, e 5 marzo 1977, n. 54, in materia di riconoscimento di ricorrenze religiose quali festività agli effetti civili» (4975) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Cè, Chincarini, Fontan, Rodeghiero, Santandrea, Stefani e Vascon.

La proposta di legge GIANCARLO GIORGETTI: «Norme in materia di consultazioni elettorali» (4976) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Cè, Chincarini, Fontan, Rodeghiero, Santandrea, Stefani e Vascon.

La proposta di legge GIANCARLO GIORGETTI ed altri: «Norme per agevolare la fruizione degli spazi di uso pubblico da parte delle persone di altezza superiore a metri 1,85» (4977) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Cè, Chincarini, Fontan, Rodeghiero, Santandrea, Stefani e Vascon.

Ritiro di una sottoscrizione ad una proposta di legge.

Il deputato Alemanno ha comunicato di ritirare la sua sottoscrizione alla proposta di legge:
GATTO ed altri: «Disciplina dell'attività certificativa sanitaria espletata per conto delle amministrazioni statali» (4503).

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono deferiti alle sottoindicate Commissioni permanenti:

I Commissione (Affari costituzionali):
GISSI: «Istituzione della provincia di Barletta» (4959) Parere delle Commissioni V e XI;
FONTAN ed altri: «Trasferimento delle competenze del prefetto al presidente della regione, al presidente della provincia, al sindaco, al questore e alle camere di commercio» (4974) Parere delle Commissioni II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento per le disposizioni in materia di sanzioni), IV, V, VII, VIII, IX, X, XI e XII;

III Commissione (Esteri):
«Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina sul riconoscimento dei titoli e dei certificati di studio a livello elementare e medio o delle loro denominazioni equivalenti, con allegati, fatto a Bologna il 3 dicembre 1997» (5006) Parere delle Commissioni I, V e VII;

IX Commissione (Trasporti):
GALEAZZI ed altri: «Obbligo di esami per l'abilitazione alla guida di ciclomotori di cilindrata fino a 50 centimetri cubici» (4971) Parere delle Commissioni I e V;

XI Commissione (Lavoro):
CONTENTO e FOTI: «Modifica all'articolo 13 della legge 24 giugno 1997, n. 196, in materia di orario di lavoro» (5021) Parere della I Commissione;

XII Commissione (Affari sociali):
CARUANO ed altri: «Istituzione della guardia ospedaliera interdivisionale e norme in materia di erogazione delle prestazioni sanitarie» (4596) Parere delle Commissioni I, V e XI.

Trasmissione dalla Corte dei conti.

La Corte dei conti, con lettera in data 3 luglio 1998, ha trasmesso in adempimento al disposto dell'articolo 3, comma 6, della legge 14 gennaio 1994, n. 20, copia della deliberazione assunta dalla Corte stessa - sezione controllo sugli atti del Governo e delle amministrazioni dello Stato - nella seduta del 24 aprile 1998, con


Pag. 5

cui la Corte riferisce in merito alla relazione del consigliere istruttore dell'ufficio controllo atti del Ministero delle finanze concernente l'indagine sull'attività di accertamento tributario con particolare riferimento all'apporto del sistema informativo dell'anagrafe tributaria nonchè dell'incidenza in termini globali della definizione del contenzioso sull'entità dell'accertamento iniziale.

Questa documentazione sarà trasmessa alla Commissione competente.

Trasmissione da un consiglio regionale.

Il presidente del consiglio regionale dell'Emilia-Romagna, con lettera in data 23 giugno 1998, ha trasmesso il testo di un voto, approvato dal consiglio regionale stesso nella seduta del 18 giugno 1998, per non accogliere alcuna proposta di depenalizzare le nonne in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro (legge 19 settembre 1994, n. 626).

Questa documentazione sarà trasmessa alla Commissione competente.

Richieste ministeriali di parere parlamentare.

Il Presidente del Consiglio dei ministri, con lettera in data 6 luglio 1998, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 11, comma 1, lettera a), della legge 15 marzo 1997, n. 59, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante istituzione del servizio centrale per i controlli tributari e gli studi di politica economica e fiscale.

Tale richiesta è deferita, d'intesa con il Presidente del Senato, a' termini del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla Commissione parlamentare consultiva in ordine all'attuazione della riforma amministrativa ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59, che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 6 agosto 1998.

Il ministro della sanità, con lettera in data 2 luglio 1998, ha trasmesso, ai sensi dell'artico1o 35 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale concernente individuazione delle patologie assoggettate a specifiche modalità prescrittive delle prestazioni ambulatoriali di medicina fisica e riabilitazione.

Tale richiesta è deferita, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla XII Commissione permanente (Affari sociali), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 27 luglio 1998.

Il sottosegretario di Stato per gli affari esteri, con delega in materia di politiche comunitarie, con lettera in data 2 luglio 1998, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 4 della legge 24 aprile 1998, n. 128, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo concernente disposizioni in materia di esercizio della professione di odontoiatra.

Tale richiesta è deferita, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla XII Commissione (Affari sociali). È altresì deferita, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, lettera b) del regolamento, alla XIV Commissione (Politiche Unione europea). Tali Commissioni dovranno esprimere il prescritto parere entro il 16 agosto 1998.

Il sottosegretario di Stato per gli affari esteri, con delega in materia di politiche comunitarie, con lettera in data 3 luglio 1998, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 5 della legge 24 aprile 1998, n. 128, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di regolamento per l'attuazione della direttiva 95/70/CE che stabilisce misure comunitarie minime di lotta contro talune malattie dei molluschi bivalvi.

Tale richiesta è deferita, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla XII Commissione (Affari sociali). È altresì deferita, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, lettera b), del regolamento, alla


Pag. 6

XIV Commissione (Politiche Unione europea). Tali Commissioni dovranno esprimere il prescritto parere entro il 27 luglio 1998.

Il sottosegretario di Stato per gli affari esteri, con delega in materia di politiche comunitarie, con lettera in data 3 luglio 1998, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1 comma 9, della legge 24 aprile 1998, n. 128, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo per l'attuazione della direttiva 95/29/CE che modifica la direttiva 91/628/CEE relativa alla protezione degli animali durante il trasporto.

Tale richiesta è deferita, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla XIII Commissione (Agricoltura). È altresì deferita, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, lettera b), del regolamento, alla XIV Commissione (Politiche Unione europea). Tali Commissioni dovranno esprimere il prescritto parere entro il 16 agosto 1998.

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.