Seduta n. 300 del 21/1/1998

Back Index Forward

Pag. 101


...
(Repliche del relatore e del Governo - A.C. 4454)

PRESIDENTE. Ha facoltà di replicare il relatore, onorevole Tattarini.

FLAVIO TATTARINI, Relatore. Rinuncio alla replica, signor Presidente.

PRESIDENTE. Ha facoltà di replicare il ministro per le politiche agricole.

RENATO CAMBURSANO. Ieri avete votato bene!

MICHELE PINTO, Ministro per le politiche agricole. Signor Presidente, onorevoli colleghi, all'inizio della discussione generale...

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LUCIANO VIOLANTE (ore 18,52)

GIANPAOLO DOZZO. Si è svegliato adesso!

PRESIDENTE. Per cortesia, colleghi! Prego, ministro Pinto.

MICHELE PINTO, Ministro per le politiche agricole. Signor Presidente, onorevoli colleghi, all'inizio della discussione generale su questo argomento e subito dopo la relazione svolta dall'onorevole Tattarini, compiendo un gesto a mio parere tempestivo e nello stesso tempo di riguardo nei confronti dell'Assemblea (gesto che lei ha definito, signor Presidente e la ringrazio per questo, un atto di lealtà), avevo dichiarato l'intenzione del Governo di porre la fiducia. Non avevo però né imposto limiti né suggerito imposizioni di sorta ma mi ero rivolto all'autonomia e alla libertà dell'Assemblea che dovevano essere rispettate, secondo quello che è il mio sentimento. Avevo fatto riferimento agli emendamenti, il cui numero non è pari a sette bensì a sessantasei e avevo aggiunto...

GIANPAOLO DOZZO. Non è possibile!

MICHELE PINTO, Ministro per le politiche agricole. Tanti sono quelli contenuti nel fascicolo che mi è stato consegnato.

GIANPAOLO DOZZO. Non è possibile!

STEFANO LOSURDO. Non è vero!

PRESIDENTE. Collega, lasci concludere il ministro e poi parlerà!


MICHELE PINTO, Ministro per le politiche agricole. Onorevole Presidente, onorevoli deputati, poiché dispongo del fascicolo ufficiale degli emendamenti che mi è stato consegnato (Vive proteste dei deputati dei gruppi di forza Italia, di alleanza nazionale e della lega nord per l'indipendenza della Padania) non ho altri fascicoli.

ENZO CARUSO. E lei lo sa che sono stati ritirati!

GIANPAOLO DOZZO. Non è possibile!

MICHELE PINTO, Ministro per le politiche agricole. Non ho altri fascicoli.

ENZO CARUSO. Glielo abbiamo detto!


Pag. 102

PRESIDENTE. Colleghi, il ministro Pinto ha ragione: non è stato informato (Vive proteste dei deputati dei gruppi di forza Italia, di alleanza nazionale e della lega nord per l'indipendenza della Padania)...

GIANPAOLO DOZZO. No, è informato!

ENZO CARUSO. È informato!

PRESIDENTE. Onorevole Caruso, la richiamo all'ordine! (Vive proteste dei deputati dei gruppi di forza Italia, di alleanza nazionale e della lega nord per l'indipendenza della Padania) Smettetela, colleghi!
Il ministro Pinto non è stato informato che sono stati ritirati una serie di emendamenti.

ENZO CARUSO. Glielo abbiamo detto!

MICHELE PINTO, Ministro per le politiche agricole. Che lei lo dica e non lo dichiari, io non ho responsabilità (Vive proteste dei deputati dei gruppi di forza Italia, di alleanza nazionale e della lega nord per l'indipendenza della Padania).

PRESIDENTE. Si accomodi, onorevole Dozzo.

MICHELE PINTO, Ministro per le politiche agricole. Presidente, non solo per queste ragioni, ma anche per le altre che ho indicato - e alle quali mi riporto - il Governo pone la questione di fiducia (Applausi polemici dei deputati dei gruppi di forza Italia, di alleanza nazionale e della lega nord per l'indipendenza della Padania) sull'approvazione, senza emendamenti, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione n. 4454, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

CARLO GIOVANARDI. Vergogna!

PRESIDENTE. Avverto che, a seguito della posizione della questione di fiducia da parte del Governo, la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata immediatamente nella biblioteca del Presidente.
Sospendo pertanto la seduta, che riprenderà al termine della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

La seduta, sospesa alle 18,55, è ripresa alle 19,45.

PRESIDENTE. Avverto che, avendo il Governo posto la questione di fiducia sull'approvazione senza emendamenti dell'articolo unico del disegno di legge di conversione n. 4454, sulle quote latte, nel testo trasmesso dal Senato, la discussione prosegue a norma dell'articolo 116, comma 2, del regolamento, secondo l'interpretazione a suo tempo fornita dal Presidente della Camera, su conforme parere della Giunta per il regolamento nella seduta del 23 gennaio 1980, e costantemente seguita nei casi successivi.
Possono quindi intervenire i presentatori degli emendamenti che intendano illustrarli, per un tempo che la prassi individua in 30 minuti, considerando che la discussione assume un carattere politico generale che la colloca al di fuori delle previsioni dell'articolo 85.
Dopo questa illustrazione la seduta avrà termine e la Camera sarà convocata per domani alle ore 17 per le dichiarazioni di voto ed il voto sulla fiducia, quindi per il seguito dell'esame del disegno di legge di conversione, con eventuale prosecuzione in seduta notturna.
A seguito della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo di domani alle 12, sarà definito il successivo andamento dei lavori.

Back Index Forward