Comitato parlamentare Schengen-Europol

SOPRALLUOGO
ALL’AEROPORTO DI ZAVENTEM (BRUXELLES)
(25, 26 e 27 novembre 1997)

Relazione introduttiva

Applicazione dell'accordo di Schengen: regime transitorio tra Italia e Belgio

Alla vigilia della piena adesione dell’Italia (con riferimento ai trasporti aerei) all'Accordo di Schengen, per ragioni tecnico-operative legate alle strutture dell'Aeroporto di Zaventem il Belgio ha comunicato di non essere in grado di trattare i voli da e per l'Italia in regime Schengen a partire dalla data prevista del 26 ottobre 1997. A conclusione di una serie di riunioni tecniche bilaterali tenutesi a Bruxelles e constatata l'effettiva inadeguatezza delle strutture di Zaventem, si é raggiunto un accordo su un regime transitorio di applicazione delle disposizioni dell'Accordo di Schengen, in attesa che vengano ultimati i lavori di ristrutturazione.

Il regime transitorio adottato è stato il seguente:

  • dal 5 novembre u.s. tutti i voli diretti in partenza dall'Italia per il Belgio sono trattati in regime Schengen;
  • dal 17 novembre u.s. tutti i voli tra Bruxelles e Napoli, Torino e Bologna vengono trattati in regime Schengen e sono collocati anche a Zaventem nella zona intra-Schengen dell'aeroporto (vecchio terminal C). Per le suddette destinazioni l'accordo è quindi integralmente applicato;
  • ad una data ancora da stabilire, ma prossima, saranno trattati nello stesso modo anche i voli in provenienza e a destinazione di Firenze e Venezia;
  • i voli in provenienza e a destinazione di Roma e Milano restano ancora nella zona extra-Schengen dell'aeroporto di Bruxelles (terminal B) e i relativi passeggeri sono sottoposti ai controlli (affievoliti nel caso di passeggeri intra-Schengen) dalle competenti autorità belghe di frontiera.

Il suddetto regime transitorio, una volta completati i lavori aeroportuali, ha cessato di aver vigore nel Marzo 1998, essendo oggi assicurata la completa operatività dell'Accordo di Schengen.

Schengen, Italy, Brussels: an overview

Welcoming Italy to Schengen an overview of the Brussels situation

  • its specific problems
  • its efforts towards solutions

Problem description

Changing any country from Extra-Schengen to Intra-Schengen status, three types of problems:

  • docking gate changes (infrastructure)
  • passenger flow changes (infrastructure, personnel)
  • organisation changes (personnel, systems)

Organization

Any change in country status should at best coincide with the airline schedule change dates (26/10/1997 or 29/03/1998)

  • minimize passenger upset e integrate with airplane parking control schedules
  • internal organisation airlines and handlers

Contact gates – now

  • Schengen contact gates

- Satellite 9 docks (1974)

- South Finger 7 docks (1958)

  • Extra-Schengen contact gates

- B-Pier 23 docks (1994)

Contact gate - future

To switch? Major building program (proposal state)

  • A-Pier 18 docks (2001) - Extra-Schengen
  • B-Pier 28 docks (2001) - Intra-Schengen
  • Satellite 9 docks (1974) - Intra-Schengen

 

Short Terre Docking (satisfaction degree, % docked)

 

Previous

Short term change

 
Global

82,6

71,1

 
SN

74,3

58,7

(Sabena)

AZ

100

80

(Alitalia)

Long terre: Building program will re-establish availability of Intra-Schengen docking capacity

 

Passenger flow – physical

Passenger flow - departures overview (data: all 1996)

  • 31 to 33 flights/day
  • between 07.20 and 19.55
  • average of 25% transfer passengers
  • +/- 450 transfers/day
  • 29% of transfer passengers are connecting Intra-Schengen
  • 71 % of transfer passengers are connecting Extra-Schengen

 

scheduled flights a day

 

BLQ

FCO

FLR

TRN

VCE

NAP

UN

TOT

AZ

 

3

       

3

6

SN

3

5

4

3

3

2

5

24

TV

           

1

1

TOT

3

8

4

3

3

1

9

31

Passengers flow – departures volume (data: all 1996)

 

BLQ

FCO

FLR

TRN

VCE

NAP

LIN

TOT

Originating

20.8

148.6

23.7

14.2

28.5

18.7

157.0

411.5

Transfer

17.2

25.7

28.7

9.3

16.2

6.2

23.9

127.2

%

45%

14%

55%

40%

36%

24%

13%

24%

Passenger Flow

DESTINATION

Average pax/day (jan-sep97)

DEPARTURE

Total pax on board

Tranfer pax

Local

ARRIVAL

Total pax on board

BLQ

131

63

68

128

TRN

101

55

46

93

NAP

90

27

63

83

FLR

182

106

76

175

VCE

180

77

103

178

LIN

586

114

472

563

FCO

652

95

557

614

TOTAL

1921

535

1386

1835

Passenger Flow

DESTINATION

Average pax/day (jan-sep97)

DEPARTURE

Total pax on board

Tranfer pax

Local

ARRIVAL

Total pax on board

BLQ

163

81

82

139

TRN

128

70

57

109

NAP

108

33

74

103

FLR

217

131

86

190

VCE

244

112

132

234

LIN

758

168

590

712

FCO

798

145

653

779

TOTAL

2416

741

1675

2265

Passengers flow – departures concentration

27 OTTOBRE 1997

 

BLQ

FCO

FLR

LIN

NAP

TRN

VCE

4:00

             
             

6:00

6:45

7:10

 

6:20

     
     

6:30

     

8:00

8:50

9:00

8:45

9:00

9:30

8:55

9:05

             

10:00

 

11:30

11:20

10:15

     
 

11:45

 

10:50

     

12:00

12:55

 

12:55

13:10

 

13:00

13:05

             

14:00

 

14:50

         
             

16:00

 

17:50

 

17:40

     
             

18:00

18:15

18:20

18:30

18:00

 

18:20

18:20

     

18:55

     

20:00

             
             

22:00

             
             

- Passenger Flow: applied solution

Changes as from 17/11/97

  • NAP, BLQ & TRN are positioned in the intra-Schengen area;
  • All charter destinations will also be treated in the intra-Schengen zone;
  • FCO & LIN are positioned in extra-Schengen area, passengers are considered to be intra-Schengen. Gate control is performed for extra-Schengen transfer pax;
  • FLR and VCE are still considered as extra-Schengen destinations and will be moved to the intra-Schengen area after evaluation of the flows and the capacity of the Schengen screening platform.

 

Dati statistici

Quantità di droga confiscata nel 1996 e nel 1997

TIPO

1996 (Kg)

1997 (Kg)

Cocaina

165,92878 + 36 capsules

32,776

Hashish

56,03

26,4

Eroina

5,52

10,37

Marijuana

32,32

25

 

indice delle missioni

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