Comitato parlamentare Schengen-Europol

  SOPRALLUOGO ALL’AEROPORTO
DI MALPENSA 2000
(15 e 16 dicembre 1997)

Relazione introduttiva

Il Progetto Malpensa 2000 ha previsto lo sviluppo del Terminai Ovest all'interno dell'area aeroportuale comprendente l'esistente Terminal Nord.

La nuova infrastruttura è costituita dalle due piste già esistenti che sono state riqualificate e allungate (una lunga 3.915 m. e l'altra 3.515 m.) per ottenere una sensibile diminuzione del rumore provocato dagli aeromobili, e da una serie di edifici dislocati ad ovest del terreno che risulta di forma rettangolare con lati di 4.500 e 2.500 metri, per una superficie complessiva di circa 12 chilometri quadrati.

L’aerostazione passeggeri è la struttura principale, attorno alla quale si sviluppano altri edifici del Progetto Malpensa 2000, un corpo lineare con una lunghezza di poco meno di 650 metri, largo 80 metri per un'altezza di 25 metri. L’edificio si collega mediante tre corridoi coperti agli altrettanti satelliti (due i previsti dal primo lotto dei lavori), dai quali si dipartono i pontili mobili di attracco per gli aerei.

Il complesso principale è composto da quattro piani fuori terra, con le zone arrivi, partenze e transiti, interconnesse ma con flussi separati, paralleli e sovrapposti, tra i passeggeri in arrivo e quelli in partenza, una soluzione all'avanguardia per garantire la massima sicurezza. Ampi spazi sono poi destinati per le differenti attività commerciali in modo da offrire la più gradevole sosta ai passeggeri.

I lavori del Progetto Malpensa 2000 sono in avanzata fase di costruzione. Prevedono la realizzazione entro gennaio 1998 (apertura del cosiddetto Polo Funzionale) dei primi due terzi della nuova aerostazione passeggeri, del relativo piazzale aeromobili e due satelliti, con una capacità dì almeno 12 milioni di passeggeri all'anno. In questa fase si avranno a disposizione ventisei pontili di imbarco ai satelliti oltre alle piazzole remote disposte ai bordi del piazzole.

Entro il 2000 è previsto il completamente del Terminal Ovest che sarà in grado di garantire una capacità di 18 milioni di passeggeri all'anno ai quali si aggiungeranno i 6 milioni di Malpensa Nord che funzionerà come "satellite periferico".

Entro il 1998 verrà realizzata anche la prima parte della Cargo City in grado di trattare 200.000 tonnellate di merci all'anno, che diventeranno 1.000.000 a ultimazione dei lavori.

indice delle missioni

ritorno alla home page