Comitato parlamentare Schengen-Eurpol

SOPRALLUOGO
ALL' AEROPORTO DI FIUMICINO, 
(16 LUGLIO 1997)

ADEGUAMENTO DEI TERMINALS DELL’AEROPORTO "LEONARDO DA VINCI" DI FIUMICINO ALLE DIRETTIVE DEL TRATTATO DI SCHENGEN (26.10.97).

I lavori di adeguamento dei terminals di Fiumicino, per renderli compatibili con le disposizioni regolanti i flussi dei passeggeri con l’entrata in vigore dell’accordo di Schengen, sono in via di completamento r sicuramente saranno terminati per il 26.10.97.

Le opere di adeguamento, i cui progetti sono stati approvati dalla D.G.A.C. e dalla D.C.A. e sottoposti ai competenti Enti di Stato presenti in Aeroporto, consistono essenzialmente nella realizzazione, sia in partenza che in arrivo, dei percorsi, pareti e postazioni di controllo di sicurezza, di passaporti, di operazioni doganali, etc., al fine di separare fisicamente i passeggeri Schengen da quelli non Schengen.

Per quanto sopra, dal 26 ottobre 97 il complesso dei terminals di Fiumicino sarà così destinato:

· Aerostazione Nazionale Uscite A1-A21: Voli Domestici

· Aerostazione Int.le uscite da C1 a C16 e da B5 a B10: Voli no Schengen

· Aerostazione Int.le uscite da B1 a B4 e da B 11 a B16: Voli Schengen.

Tutti i collegamenti tra le aree destinate ai voli domestici e Schengen e quelle destinate ai voli No Schengen sono intesi come punti di frontiera e pertanto dotati di controllo di sicurezza, passaporti e dogana.

Tutte le aree destinate alla sosta dei passeggeri sono dotate dei servizi e dei conforts necessari (toilettes, bar, ristorante, sale Vip, shops, etc.).

Sarà consentita l’attività dei Duty Free Shop che verranno a trovarsi nell’area dedicata ai voli con destinazione paesi aderenti al trattato di Schengen, con opportune cautele e regole, che verranno impartite dalla competente Circoscrizione Doganale di RM II.

Verrà integrato e rafforzato il sistema segnaletico di indirizzo al passeggero al fine di garantire la percettibilità dei percorsi in relazione all’uscita di imbarco, in modo da evitare disservizi e ritardi.

Lo schema dei flussi di traffico è sintetizzato nelle allegate planimetrie, dove in colore rosso sono evidenziati i flussi di traffico Schengen e domestici ed in blu quelli No Schengen.

 

STATISTICA STRANIERI

2° SEMESTRE 1996 - 1° SEMESTRE 1997

Numero di stranieri respinti-non ammessi

Periodo

Unità

Giugno - Dicembre 1996

1.505

Gennaio - Giugno 1997

1658

TOTALE

3.163

 

Stranieri respinti per documentazione falsa o falsificata
(su un totale di 3163)

Cause di respingimento

Unità

Passaporto mancante o scaduto

76

Passaporto falso

622

Visto mancante o scaduto

501

Visto falso

67

TOTALE

1.266

 

Stranieri in carico su riammissione

Periodo

Unità

Statistica da Maggio 1997

24

TOTALE

24

 

Domande di "asilo politico" accolte

Periodo

Unità

Giugno - Dicembre 1996

18

Gennaio - Giugno 1997

10

TOTALE

28

indice delle missioni

ritorno alla home page