Commissione parlamentare per le questioni regionali

Parere espresso, nella seduta del 1° luglio 1998, sul disegno di legge costituzionale S. 3308, recante "Modifiche allo Statuto speciale della regione Trentino-Alto Adige in materia di valorizzazione delle minoranze ladina e di lingua tedesca", nonché sui disegni di legge costituzionale S. 2073 e S. 2440

"La Commissione parlamentare per le questioni regionali ha esaminato i disegni di legge costituzionale: n. 3308, recante Modifiche allo Statuto speciale della regione Trentino-Alto Adige in materia di valorizzazione delle minoranze ladina e di lingua tedesca; n. 2440, recante Modifica dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670, a favore delle minoranze di lingua ladina delle province di Trento e Bolzano e della minoranza di lingua tedesca della provincia di Trento; n. 2073, recante Modifiche allo Statuto di autonomia ai sensi degli articoli 35 e 103 del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670, concernente la valorizzazione delle minoranze ladina e di lingua tedesca del Trentino.

Ha inoltre proceduto all'audizione formale del presidente della giunta della provincia autonoma di Bolzano, dott. Luis Durnwalder, del presidente della giunta regionale, dott. Tarcisio Grandi, del presidente del consiglio regionale, dott. Oskar Peterlini, e del presidente della giunta della provincia autonoma di Trento, dott. Carlo Andreotti, nonché all'audizione informale del consigliere regionale dott. Carlo Willeit, della sig.ra Hilde Pizzinini, dell'Unione generale dei Ladini/Union generela de Ladins e dei sindaci sig. Bruno Senoner del comune di St. Christina/St Crestina e sig. Konrad Piazza del comune di Ortisei/St Ulrich/Urtijei, nonché dell'onorevole Giuseppe Detomas, segretario dell'Union Autonomista Ladina.

Le audizioni hanno messo in rilievo la preoccupazione che una modifica del testo del disegno di legge, già approvato dalla Camera dei deputati, possa portare ad ulteriori ritardi.

Valutata l'opportunità di non apportare modifiche al testo del disegno di legge n. 3308 e preso atto che questo disegno di legge già comporterà una sostanziale e forte tutela dei Ladini nelle due province e nella regione Trentino-Alto Adige ed inoltre una tutela adeguata per i Cimbri ed i Mocheni, la Commissione,

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE

sul disegno di legge costituzionale n. 3308, con la raccomandazione che sia assicurato un celere esame da parte della commissione di merito; sui disegni di legge costituzionale nn. 2073 e 2440 esprime parere favorevole in quanto non contrastanti con il disegno di legge costituzionale n. 3308".

Ritorno alla home page della Commissione Questioni Regionali